Aria dall’Etna. A Caltanissetta una cena con Marco Calabrese e Vincenzo Gulino

 

Non mi trovo a mio agio nelle cosiddette “cene a 4 mani”. C’è una competizione latente che si trasferisce al tavolo. La vanità del sovrano della cucina merita rispetto.

Ma la cena al Ristorante Aria di Caltanissetta, accaduta il 3 marzo scorso, era diversa: emanava naturalezza e bontà. Un menù ben pensato, armonico, goloso. Fine.

Marco Calabrese, chef di casa, e Vincenzo Gulino del ristorante Nerello del Relais Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea hanno tenuto nella suspense circa sessanta intervenuti, per il piccolo locale il pienone. Ogni piatto era una sorpresa. Complici della riuscita, i vini della vicina cantina Masseria del Feudo di Francesco Cucurullo, un gioiellino seguito dall’enologo Emiliano Falsini.

Insalatina di Sicilia

Insalatina di Sicilia

La sequenza dei piatti inizia con una fresca insalatina di Sicilia, seguita da una tartare di vitello di Cinisara dalla perfetta consistenza e temperatura. Il Doc Sicilia Giglio Nero d’Avola Bio 2015 di Masseria del Feudo, netto e varietale, conferma le fragranze e rilancia sulle note agrumate e di menta.

Si prosegue con un tortino di porri su fonduta di formaggio di capra Girgentana e verdure selvatiche spadellate. Con lo stesso Nero d’Avola un abbinamento pressoché perfetto.

La portata successiva è un raviolo (o dei tortelli?) con ragù di coniglio e borragine, con i profumi del limitrofo mercato diStrata Foglia”. Cips di tartufo nero impreziosiscono e accelerano un piatto già complesso; attenua con delicatezza la borragine che si rivela complice del ripieno al coniglio. Il cambio del vino mette in luce il Doc Sicilia, Giglio – Syrah 2015, il fruttato varietale si fonde con una nota fumé e di pepe nero, mentre in bocca vince la rotondità tipica del vitigno. Il secondo è un piatto di “pancia”, anzi, di guancia: Guancia di manzo con erbe spontanee. Ma la dolcezza e la tenerezza del taglio della carne sono sopraffatte, nel senso migliore, da un piccolo contorno di erbe spontanee: incredibile la composizione e il sapore delle verdure che perfettamente si armonizzano tra loro. Troppo poche, resta il desiderio. In abbinamento, il Doc Sicilia, Rosso delle Rose – Nero d’Avola Bio 2014, un vino coinvolgente ottenuto da una bella annata. La polposità del frutto e l’indispensabile affinamento restituiscono un vino dai complessi aromi di viola, ciliegia, prugna, cioccolato e chicchi appena tostati di Ethiopia Bale Forest.

IMG_3909Più che onorevole la chiusura: il cannolo siciliano è proposto in “nuova cialda”, chiara, leggerissima e friabilissima, una vera chicca; e dei petit fours, tra cui delle prelibatezze di tradizione modicana, compreso il cioccolato.

Alla serata hanno collaborato, in sala Liborio Polizzi; in cucina, Alessandro Parisi.

Un bell’evento per il quale i complimenti sono d’obbligo. Auguri anche a Vincenzo Gulino che durante a serata ha compiuto gli anni.

Ma non è finita qui: gli incontri proseguono. Il prossimo è il 28 marzo. Ospite Claudio Ruta del Ristorante La Fenice di Ragusa (1 stella Michelin, presso l’Hotel Villa Carlotta).

Di seguito alcune foto della serata.


 

Aria Ristorante
Via Tommaso Tamburini 63/65
93100 Caltanissetta
Tel. 0934 584955 | Cell. 324 8624209
Orari di apertura: Lunedì – Sabato: 20:00 – 22:30
Domenica: 13:00 – 14:30; Mercoledì: Chiuso
www.ristorantearia.it

Ristorante Nerello de I Monaci delle Terre Nere
Via Monaci
95019 Zafferana Etnea (CT)
Tel: +39 3311365016 / +39 0957083638
http://www.monacidelleterrenere.it

Vini:

Masseria del Feudo
C.da Grottarossa CP115
93100 Caltanissetta (CL)
Tel.: 0922 856755
www.masseriadelfeudo.it


 

 

ruta fenice