HomeIl Progetto

Il Progetto

Wine IN Sicily

Nato il 22 aprile 2016 durante la tredicesima edizione di Sicilia en PrimeurWineinsicily.com è un magazine che si offre come sistema di interazione tra cantine, territorio e appassionati del vino.

Diretto da Francesco Pensovecchio ed edito da Assovini Sicilia, fonda le sue premesse su un’attenta analisi dei dati turistici ed enoturistici dell’isola, i quali registrano ormai da anni costanti incrementi, e dall’esigenza di mettere insieme quello che la Sicilia rappresenta per i produttori di vino: scoperta, bellezza, passione, emozione, piacere.

È tanto per un’isola che, in fondo, misura 300 km per 150 km. Racchiude tradizioni, paesaggi e culture differenti tra loro, stratificate in tre millenni di avventure e puro mito.

Il fil-rouge che unisce tutto è lo spirito associativo di Assovini Sicilia. Nell’ultimo ventennio ha lavorato per la ricerca, la qualità e la comunicazione del vino in un’ottica di gruppo, professando l’unità nella diversità.

Con questa idea e con il know-how acquisito, Wineinsicily.com è punto di congiunzione tra le aziende, il territorio e i suoi fruitori, un semplice modo per avere informazioni sul mondo del vino e su tutto quello che di meglio l’isola offre, dalla ristorazione all’accoglienza.

E poi, eventi, produzioni agricole-artigianali per molti sconosciute, arte, disegno, musica, letteratura, secondo un nuovo modo di interpretare il legame che il vino crea con chi lo apprezza. Il vino su nuove lunghezze d’onda.

Wineinsicily.com sarà, per i lettori nazionali e internazionali, un contenitore che mostrerà le mille facce della Sicilia.

Questo progetto non vuole essere esclusivo ma inclusivo e condiviso, una fonte di informazioni open-source adatte ad essere trasmesse in maniera virale, uno strumento per tutti coloro che vogliono consultare o contribuire al “Progetto Sicilia”.

Come si svilupperà Wine in Sicily? Sarà, innanzitutto, moderno e sostenibile perché solo on-line; sarà semplice, utile, internazionale perché tradotto in inglese da protagonisti esperti di settore, social, di qualità. Wine in Sicily sarà la voce del mondo del vino siciliano, una piattaforma utile al confronto e ad una crescita consapevole.

Un ringraziamento ad Immedia, sia per aver costruito il magazine, sia per aver sposato la nostra missione e la nostra passione per la Sicilia. Un partner indispensabile.

Instagram