Sicilia in Bolle – Realmonte (Ag), 6 luglio 2017

 

Al via la terza edizione di Sicilia in bolle – Festival delle bollicine siciliane alla Scala dei Turchi.

Il 6 luglio 2017 presso il Ristorante Madison in località Realmonte (Ag) l’AIS Delegazione di Agrigento, coordinata dal Delegato e Sommelier professionista Francesco Baldacchino, brinderà nuovamente insieme a sommelier, operatori e appassionati alle eccellenze vitivinicole siciliane di spumanti e vini frizzanti.

Una terza edizione che conferma l’interesse crescente per le bollicine made in Sicily da parte di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo e di un appuntamento ormai diventato simbolo del settore a livello regionale.

Le aziende, che hanno risposto in maniera entusiastica all’iniziativa, quest’anno saranno circa cinquanta tra metodo classico, metodo charmat e vini frizzanti, provenienti da tutte le province siciliane, con una presenza di almeno due etichette a testa.

La mescita sarà curata dai sommelier AIS e dai produttori delle cantine, che delizieranno gli ospiti con i racconti delle loro produzioni, dall’Etna fino all’Agro di Trapani, passando per il Ragusano all’Agrigentino, fino all’isola di Pantelleria.

Sicilia in Bolle quest’anno sarà anche cultura del vino con un appuntamento di approfondimento, espressamente voluto da AIS Delegazione di Agrigento e dalla Presidenza AIS Sicilia, aperto a sommelier, produttori ed operatori del settore: nel pomeriggio del 6 luglio 2017, alle ore 16, sarà previsto presso la sala principale del Ristorante Madison di Realmonte un convegno dal titolo “Storia e futuro dello spumante in Sicilia“.

Ospite d’eccezione del convegno e di Sicilia in Bolle 2017 il presidente AIS Italia, Antonello Maietta. Interverranno al convegno il presidente AIS Sicilia Camillo Privitera, il Delegato AIS Agrigento Francesco Baldacchino, l’enologo Tonino Guzzo, il produttore Michele Scamacca del Murgo ed il giornalista, sommelier AIS e degustatore internazionale Renato Rovetta. Modererà il convegno il Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera.

Il convegno, gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, necessita di prenotazione alla mail ais.delegazione.agrigento@gmail.com.


 

 

Scritto da