5 stelle +1 a Cefalù. Al resort Le Calette una cena con Costa e i vini di Tasca d’Almerita

 

Una breve premessa su un importante evento-cena in programma mercoledì 25 luglio.

Lungo la costa, tra la Rocca di Cefalù, il porticciolo turistico e i faraglioni della Calura, Le Calette Garden & Bay è da alcuni decenni uno dei Sea Resort di riferimento della Costa Tirrenica e della Sicilia Occidentale. Condotto da Angelo Miccichè e Francesca Cacciola, con Keswan Monien alla direzione, è una struttura dallo stile mediterraneo che combina comfort, vacanza di mare e servizi di alta hotellerie in maniera unica. La posizione è panoramica, inedita: terrazzamenti a giardino con palme e ulivi scendono gradualmente verso mare trasformando il percorso in una piacevole passeggiata.

L’ultima nuova ristrutturazione ha aggiunto all’area “Garden” e all’area “Bay”, già esistenti con 24 camere in tutto, una nuova area lusso in categoria cinque stelledenominata “Calette nr. 5” con accorgimenti e dettagli unici. Oltre le nuove camere, si compone di una elegante lobby, una bella piscina panoramica con vasca idromassaggio, due ristoranti, delle terrazze panoramiche e discoteca sul mare.

L’offerta mare non è da poco. Gli ospiti possono scegliere tra quattro soluzioni: la prima è la Caletta Loungee si dispone oltre una pineta tra ghiaia e scogli; è attrezzata nei minimi dettagli con docce, sdraio, ombrelloni, bar. La seconda è Caletta Selvaggia: in posizione più ritirata, tra i faraglioni, offre poche sdraio e una cornice unica; la terza è la Caletta Presidiana: il taglio è minimale, non è attrezzata, con fondo di ciottoli e ghiaia. Chi non dovesse accontentarsi, può infine optare per Le Calette Beach: si tratta di una classica spiaggia, comodamente collegata dall’hotel con servizio navetta, a circa due chilometri di distanza; qui troverete sabbia fine e chiara.

I Ristoranti

lo chef Nunzio Tomasello

Due i ristoranti della casa, il Rizz’i Mare e il Cala Luna. Il primo è situato al primo piano della struttura centrale, sopra la lobby, con vista panoramica, mentre il Cala Luna è il ristorante estivo del Calette Garden & Bay, un set stagionale che gode di un magnifico prato, della vista mare e di una cucina a vista visibile dal pubblico.
Anche qui il rinnovamento è stato importante. L’Executive Chef è oggi Nunzio Tomasello, classe 1979, già braccio destro di Crescenzo Scotti durante il periodo eoliano al cinque stelle Therasia Resort & SPA e con esperienze presso Villa Igiea di Palermo e il Timeo di Taormina, assistito in sala da Rosario La Rosa. I piatti di Nunzio hanno personalità, nel totale rispetto della sicilianità e delle materie prime, ma dei suoi piatti parleremo in separato articolo.

Tornando all’evento di mercoledì 25 luglio, si tratta una cena gourmet di mezza estate, tra il mare e le stelle, a cui verranno abbinati i vini della cantina Tasca d’Almerita. Sul fronte fornelli, lo chef di casa ospiterà Giuseppe Costadel ristorante Bavaglino di Terrasini. Info e prenotazioni al tel. 0921.424144. Di seguito il menù:

 

APERITIVO by the Pool

Hamburger di ricciola, Nunzio Tomasello
Ricciola, panino, patata fritta, cipolla cotta nel succo di mirtillo, crudo di pomodoro, maionese vegetariana, ricotta di prima infornata

Arancina di Cous Cous al ragoût di pesce, Giuseppe Costa

Tonno rosso, Nunzio Tomasello
Tonno, sesamo nero, sesamo al wasabi, pane panko, yogurt magro ravanelli, sambuca soia

Sfincione cremoso, Giuseppe Costa
salsa di pomodoro, cipolla, caciocavallo e pane
vino: Almerita Brut Metodo Classico 2015

 

A tavola … a CALA LUNA                                              

Insalata Pantesca, Giuseppe Costa
fagiolini, pomodoro, patate e alici
vino: Cavallo delle fate – Grillo 2017

lo chef Giuseppe Costa del Bavaglino di Terrasini

Gambero rosso di Mazara del Vallo, Nunzio Tomasello
Gel di anguria, insalatina di quinoa avocado e cetriolo, gambero crudo, caviale di rapa rossa
vino: Cavallo delle fate – Grillo 2017

La Norma, Nunzio Tomasello
Melanzane fritte, parmigiano, basilico, pomodorino in salsa, ricotta salata
vino: Nozze d’Oro 2016

Falsomagro di rana pescatrice, Giuseppe Costa
con carote, cipolla bruciata, sedano e caciocavallo
vino: Ghiaia Nera, Nerello Mascalese 2015

Composta di frutta aromatizzata ai fiori d’arancio, fava tonka e biscotto di mandorla, Giuseppe Costa
vino: Diamante, Moscato e Traminer 2017

Tegola di pistacchio, Nunzio Tomasello
Pistacchio, zucchero, gelato a limone, zenzero, lime e mandorle
vino: Diamante, Moscato e Traminer 2017

Info e prenotazioni
Le Calette Garden & Bay
Via Vincenzo Cavallaro, 12
90015 Cefalù, PA
tel. 0921 424144
ricevimento@lecalette.it
www.lecalette.it


Scritto da