Un organo straordinario riprende vita. E’ una storia a lieto fine che inizia il 9 giugno del 2015. Un fulmine colpisce la torretta che sovrasta le absidi del Duomo di Monreale. Saltano alcune tessere del Cristo Pantocratore e si spegne l’organo.
Non è un organo comune. Costruito da Ruffatti di Padova tra il 1957 e il 1967 è l’unico organo a 6 tastiere, di 61 note ciascuna, in Europa; 10 mila canne, in legno e in metallo, suddivise in tre corpi sonori; la consolle è la più grande al mondo fra quelle spostabili: ben 400 comandi.
In occasione della 56a Settimana della Musica Sacra di Monreale, mercoledì 14 dicembre alle ore 21.00, lo strumento tornerà a suonare con un concerto inaugurale per organo solista. Alle tastiere Diego Cannizzaro, lo stesso maestro d’organo che ne ha supervisionato il restauro effettuato dalla ditta OSL di Ori Saitta e Lombardo. Organista e clavicembalista, è costantemente impegnato nella salvaguardia degli strumenti storici siciliani, tra questi, l’ultimo, l’organo di Chiusa Sclafani costruito da Antonio La Valle nel 1637. L’ingresso è libero.
Brani
Alexandre Guilmant (1837/1911)
Sinfonia op. 42 n. 1 (Introduzione e Allegro – Pastorale – Finale allegro assai)
Filippo Capocci (1840/1911)
Offertorio su “Adeste fideles”
Pietro Alessandro Yon (1886/1943)
Il Natale in Sicilia. Sonata Romantica (Introduzione ed Allegro – Adagio – Finale: Largamente come prima – Allegro)
Per il programma completo della settimana, clicca sulla locandina.
Settimana Musica Sacra Monreale
13-18 Dicembre 2016
Duomo di Monreale, Monreale (PA)
Botteghino: tel. 091.6072532
biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
www.orchestrasinfonicasiciliana.it
Diego Cannizzaro – breve biografia
Organista, pianista e clavicembalista, Diego Cannizzaro è docente presso l’Istituto Universitario Tisia di Cefalù e presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. E’ presidente del centro studi organari AUDITORIUM PACIS; direttore artistico del rassegna IN TEMPORE ORGANI; ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana e organista presso la Cattedrale di Cefalù. Svolge attività di ricerca musicologica, pubblicistica, partecipa presso vari istituti universitari europei a progetti di ricerca sulla musica organistica e sull’arte organaria. Già docente di organo e clavicembalo presso il Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo, ha tenuto alcune masterclass per le Accademia di Enghien ed Ath (Belgio). Ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso l’Università di Palermo con una dissertazione sull’arte organaria antica siciliana, il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica con la lode presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida di Wijnand Van de Pol. Si è perfezionato in organo e clavicembalo con Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Montserrat Torrent-Serra presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo. Vincitore di borsa di studio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia ed analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una dissertazione sulla musica per organo e clavicembalo nei regni di Napoli e Sicilia tra XVI e XVII secolo pubblicata in lingua italiana presso l’archivio PADIS dell’Università di Roma “La Sapienza. È stato invitato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi in Italia, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Slovacchia, Russia; è stato anche più volte invitato negli U.S.A. Ha al suo attivo più 20 incisioni per diverse etichette tra cui Bongiovanni, Bottega Discantica, Elegia e Tactus.