WYS, “Wine for Young Sicilians”, è un ciclo di incontri sul vino pensato da Wineinsicily.com, in collaborazione con Slow Food Palermo e Sanlorenzo Mercato, dedicato ad un pubblico Young.
L’obiettivo: svecchiare il vino e le sue parole. Allontanatosi dai contesti domestici, familiari, il vino ha intrapreso un sentiero cerebrale fatto di esclusività e lusso. Oggi parla un linguaggio che, sempre più spesso, risulta formale. Cerimonioso, segnato da precise regole nella presentazione e nella descrizione, utilizza una terminologia poco comprensibile, divenendo quasi un “prodotto casta”. Prezzo e griffe, completano un quadro già abbastanza complesso. Gli incontri WYS creano un contatto tra giovani viticoltori e giovane pubblico. Si parla di vino, della sua produzione dalla vigna alla cantina, di aspettative, di consumo, di tavola e di prezzo. Una chiacchiera di fronte ai bicchieri per comprenderne il fenomeno mediatico.
Presso Sanlorenzo Mercato, si inizia giovedì 9 febbraio alle 18.30 con Benedetto Alessandro della cantina Alessandro di Camporeale. Quattro i vini in degustazione assistita, accompagnati da stuzzichini in abbinamento. A seguire – inclusi nel prezzo – verranno forniti dei coupon per due piatti, un antipasto e un primo o un secondo, da consumare presso le botteghe del Mercato.
Presenteranno la serata Giulia Monteleone e Salvatore Spatafora.
Prenotazioni e prezzi
Dove: Sanlorenzo Mercato, Via S. Lorenzo, 288 – 90146 Palermo
Costo degustazione e cena: € 20 per i soci Slow Food; 22 per i non soci.
Slow Food: costo associazione annuale “giovani”: € 10
Per prenotare, contattare direttamente Sanlorenzo Mercato al tel. 335.8359556
Sanlorenzo è un mercato coperto che raccoglie le migliori realtà enogastronomiche di tutta la Sicilia: Nove botteghe con una selezione di circa 2800 prodotti da 250 fornitori scelti in tutto il territorio siciliano, secondo una logica di filiera corta e sostenibilità, nei locali di un’antica agrumaria degli anni ‘40