Alessandro di Camporeale

di: Redazione
29/04/2022
Alessandro di Camporeale

Alessandro di Camporeale è un’azienda a conduzione familiare, quarta generazione. Tre i cugini impegnati nell’azienda: Anna, responsabile enoturismo; Benedetto, enologo, che segue i processi produttivi; e l’altro cugino, pure lui Benedetto, responsabile marketing dell’azienda. Parallelamente, portano avanti un altro progetto denominato “Generazione Alessandro“, attualmente concentrato sulla produzione sul fronte nord del vulcano.

Ma è da quasi un secolo che la famiglia Alessandro è impegnata nella coltivazione dei propri vigneti, portando avanti progetti incentrati sulla qualità del prodotto e sul metodo di coltivazione biologico.

La tenuta di Camporeale si trova nella Sicilia Occidentale, a circa 40 km da Palermo, in un territorio posto tra 400 e 600 metri sul livello del mare contraddistinto da un clima mite ma con significative escursioni termiche tra il giorno e la notte. Nei 40 ettari di proprietà della tenuta si coltivano varietà autoctone, quali Nero d’Avola, Catarratto e Grillo, e le due varietà internazionali che meglio si sono adattate al territorio di Camporeale,  Syrah e Sauvignon Blanc. Vengono vinificate esclusivamente le uve della tenuta per produrre vini di qualità che esprimano al meglio l’anima del territorio. Tutte le attività in vigna sono condotte manualmente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, secondo i ritmi di una viticoltura attenta a produrre uve di altissimo pregio da cui si ricavano vini di grande qualità. Vini che nascono in vigna, tra i filari, e dalla passione delle persone che lo conducono. I vini:

Linea Classica
Benedè Catarratto
Donnatà Nero d’Avola

Linea Vigna di Mandranova
Grillo Vigna di Mandranova
Monreale Bianco Vigna di Mandranova
MNRL Vigna di Mandranova

Linea Kaid
Kaid Sauvignon
Kaid Syrah
Kaid Vendemmia Tardiva

Spumante
Metodo Classico

www.alessandrodicamporeale.it


Info e contatti