L’affascinante tema dell’aromaticità interpretato in chiave siciliana attraverso il Moscato, anzi, Zibibbo. Questo vitigno, per le sue particolari caratteristiche, è per lo più conosciuto per i vini prodotti sull’isola di Pantelleria e quasi sempre in versione “passita”. La ricerca, la tecnologia e una maggiore consapevolezza dei processi di vinificazione hanno ampliato a dismisura i confini di questa varietà aromatica autoctona siciliana, sino a superare la soglia del “secco” e del ciclo vitale sino ad ora conosciuto.
Giovedì, 1 Giugno il Ristorante Palazzo Branciforte (Via Bara all’Olivella 2 – Palermo), ospiterà un evento speciale firmato Rallo. A partire dalle ore 20.00, infatti, avrà luogo una degustazione verticale del vino zibibbo secco “Al Qasar” in una declinazione di annate, dalla 2012 alla 2016, guidata da Francesco Pensovecchio.
Terminata la degustazione tecnica delle cinque annate, la serata proseguirà con l’aperitivo accompagnato dalle ultime due annate dello stesso vino, 2015 e 2016, in abbinamento a cinque tapas dello Chef resident Billeci.
Gaetano Billeci ha maturato un ventennio di esperienza tra la Sicilia e l’Inghilterra, a Londra, passando per la Tanzania, Malta, nord Italia (Dolomiti) e in Francia a Parigi. Adesso è alla guida del Ristorante Palazzo Branciforte, una splendida dimora cinquecentesca già sede museale.
Le tapas studiate per l’occasione:
Involtino Primavera di tonno con limone Interdonato candito e insalata di soya e fagiolini
Linguine di calamaro con crema di fave e uovo di quaglia in camicia
Pancetta di Suino Nero dei Nebrodi a lenta cottura con caponata di pere
Quiche di porri, patate e vastedda del belice DOP con marmellata di cipolla rossa
Mini tentazione di Adamo agli agrumi e gelato vaniglia
Per informazioni e prenotazioni
Costo a presona: € 25, verticale inclusa
Tel. 091321748 – 3668096244
(posti limitati, prenotazione necessaria)
Palazzo Branciforte
Via Bara all’Olivella, 2 (alle spalle della Prefettura di via Cavour)
Palermo
www.ristorantepalazzobranciforte.it
L’evento su Facebook: www.facebook.com/events/1881116658815778