Gunther Di Giovanna è il nuovo presidente della Strada del Vino Terre Sicane. Eletto all’unanimità mercoledì 28 giugno dall’Assemblea dei Soci, il titolare della cantina Di Giovanna guiderà per 4 anni l’Associazione per la valorizzazione e la tutela del territorio delle Terre Sicane, con sede a Sambuca di Sicilia, di cui fanno parte anche i Comuni di Menfi, Montevago, Sciacca, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice e importanti aziende vitivinicole quali Cellaro, Corbera, Settesoli, Feudo Arancio, Planeta, Donnafugata e, naturalmente, Di Giovanna.
La priorità di Gunther durante il suo mandato, secondo quanto ci ha raccontato lui stesso, sarà quella di portare avanti l’ottimo lavoro svolto dai suoi predecessori in questa carica, Alessio Planeta e Marilena Barbera, e di puntare sulla comunicazione delle eccellenze del territorio per far emergere quello che lui stesso definisce “un tesoro sconosciuto, sommerso: come la parte più grande di un iceberg”. Usa immagini eloquenti ed efficaci il neo eletto Presidente, il cui amore per la propria terra ha portato lui e la sua famiglia verso la scelta del biologico, come ci ha raccontato in una recente intervista.
“Gran parte del patrimonio artistico del nostro Paese non si trova nelle sale dei musei, ma negli scantinati dei palazzi” continua Gunther. Lo stesso accade, secondo Di Giovanna, con la ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica dell’isola: va portata alla luce, resa visibile e fruibile perché tutti la possano apprezzare e ne possano godere. “Questo lembo occidentale della provincia di Agrigento” ricorda “è una terra in cui affondano le radici più antiche e profonde della storia del Vino in Sicilia: questo patrimonio storico costituisce un valore del territorio che va fatto emergere” conclude il neo Presidente.
Un augurio dunque di buon lavoro al nuovo Consiglio Direttivo della Strada del Vino Terre Sicane!