Il Teatro di Morgantina è un Teatro Antico di epoca greca che si trova in provincia di Enna. Restaurato nel 2005, fin dalla sua creazione era stato consacrato a Dionisio. I primi ritrovamenti risalgono alla fine degli anni Cinquanta. da qui cominciarono gli scavi che oggi ci permettono di sedere in questo teatro di pietra.
Anfiteatro Sicilia e’ un progetto sperimentale che tende alla valorizzazione degli attrattori turistico culturali della Sicilia, attraverso la cooperazione istituzionale e il coinvolgimento di alcuni luoghi simbolo del patrimonio artistico e archeologico dell’isola. Quest’anno l’accordo fra l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e l’Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha consentito di programmare piu’ di 50 eventi – prodotti dalle fondazioni e dagli enti teatrali pubblici regionali – presso i teatri antichi di Taormina, Morgantina, Catania, Tindari e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Un cartellone prestigioso con nomi straordinari della lirica, della prosa, del dramma antico, della musica classica, dell’opera, dell’operetta, della musica contemporanea e del jazz, impreziosito dalla partecipazione di artisti siciliani di prim’ordine, anfiteatro sicilia e’ finanziato dall’accordo di programma quadro (apq) Sensi Sontemporanei per il tramite dell’Ufficio per il Cinema e l’audiovisivo della Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte.
I prossimi eventi al Teatro Antico Morgantina
Serata d’onore
Il 18 agosto, alle 19:30, Michele Placido sarà al Teatro Antico di Morgantina con Serata D’Onore. Lo spettacolo fa parte del cartellone di eventi siciliani Anfiteatro Sicilia ed è una produzione Taormina Arte. Si tratta di un recital che vuole essere un racconto e un dialogo tra l’artista e gli spettatori. L’attore interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo de Filippo. Ad accompagnare Michele Placido in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre. Con Michele Placido Gianluigi Esposito (Voce e Chitarra) Antonio Saturno (Chitarra e Mandolino)
Casina di Plauto
Il 20 agosto, alle 19:30, sul palco del Teatro Antico di Morgantina, va in scena Casina di Plauto. Lo spettacolo che fa parte del cartellone Anfiteatro Sicilia. Casina è probabilmente l’ultima commedia scritta da Plauto, risalente a due anni prima della sua morte (184 a.C.) che racconta la storia di Lisidamo e sua moglie Cleostrata che accolgono in casa una trovatella, Casina. Una volta che la giovane raggiunge l’età da marito cominciano i problemi. Lisidamo e suo figlio tentano entrambi di diventare amanti della giovane, mettendo in atto una serie di stratagemmi a dir poco complicati. La moglie, scoperto l’inganno del marito, non rimarrà con le braccia conserte. Regia di Giuseppe Argirò; con Giuseppe Pambieri e Micol Pambieri, con la partecipazione di Vittorio Viviani.