Slow Food Palermo organizza da Raricella una serata con degustazione, giovedì 14 dicembre alle ore 20.30, con i vini di Feudo Principi di Butera
Squisite delicatessen quali Culatello di Zibello, tartufi, burrate, formaggi, parmigiano di varie stagionature, salumi di maialino nero dei Nebrodi, Chianina, uova di quaglia, vaniglia del Madagascar, Champagne, Riesling e vini pregiati; ma anche una cucina che prepara tutte queste prelibatezze.
Tutto ciò è Raricella di Nino Ganguzza, uno shop per raffinati gourmet a un paio di minuti dalla rotonda autostradale di Villabate, in direzione Portella di Mare. Un punto perfetto per chi è in entrata (o in uscita) dalla città di Palermo e desidera una sosta ricercata, gustosa, ideale per le esigenze di un portafoglio controllato.
La storia
La storia inizia negli ultimi decenni del 1800 quando il commerciante Giovanni Radicella, chiamato Raricella, giunse a Villabate da Palermo per aprire un deposito di legnami. Il successo arrivò presto e Giovanni chiamò un affettuoso nipote, Giuseppe Ganguzza, in aiuto. Da quel primo sodalizio l’attività si è arricchita attraverso le generazioni. Antonino conduce oggi con la moglie Giuseppina questa realtà dai tanti volti, un po’ salumeria, un po’ enoteca con bistrò. Il locale si sviluppa su due spazi: nella sala principale lo shop, qui il clima è vivace e dinamico con la salumeria i pizzicagnoli a lavoro. In una saletta limitrofa c’è un ambiente più riservato e lontano dalla frenesia del lavoro.
Giovedì 14 dicembre alle ore 20.30, Slow Food Palermo propone una cena-degustazione con i vini di Feudo Principi di Butera. Il menù:
Antipasti
Caciocavallo Ragusano in pastella
Neroluce Spumante Sicilia doc
Zucca rossa in agrodolce
Grillo Sicilia doc 2016
Speck di suino Nero dei Nebrodi su letto di fichi d’India
Insolia Sicilia doc 2016
Primo
Fidanzati capresi con Ragù di suino Nero dei Nebrodi Paccheri con speck di suino Nero dei Nebrodi e zucca
Syrah Sicilia doc 2015
Secondo
Filetto di suino in crosta di pistacchi di Bronte Tortini di zucca rossa
Nero d’Avola Sicilia doc 2015
Frutta
Fichi d’india con riduzione alla Malvasia
Dessert
Mousse di cachi
Deliella Nero d’Avola Sicilia doc 2014
Prezzo: 35 euro per soci Slow Food; 40 euro per gli ospiti
Prenotazione necessaria, contattare direttamente la salumeria ai numeri di seguito specificati.
Raricella 1869 – Salumeria, Enoteca, Bistrò
via Nazionale, 6
Portella di Mare – Villabate (Pa)
tel. 091.6144903
www.raricella.it