Dario Di Liberto al Poggio del Sole di Ragusa, la Preview in esclusiva per WIS

 

Nuova avventura per Dario Di Liberto. Lo chef, originario di Caltagirone e ragusano per scelta, ha preso servizio – con la moglie Gloria e tutto il team del Tocco Sicilian Ways – presso il Poggio del Sole Resort, uno tra gli alberghi siciliani più completi. Oltre le confortevoli camere, in parte in una antica masseria, tra i servizi ci sono piscina, SPA, ristorazione e centro congressi.

Di Liberto ha concluso in chiusura 2017 l’attività al Tocco dell’hotel Montreal, una piazza riteniamo stretta per un giovane talento (classe 1985) come quello di Dario; che adesso è l’executive chef del Poggio con tre ristoranti e un lounge bar da curare.

Non è tutto scontato: ci sono, infatti, due unicità nella ristorazione del resort, l’osteria, pizzeria & lounge Maizé e il gourmet Ristorante dell’Angelo.

Folgorante la nostra prima visita, soprattutto considerato che abbiamo pranzato nell’Hosteria. Da un lato abbiamo preferito il comfort, il clima amichevole, la piacevolezza degli ambienti: l’Hosteria è luminosa, le grandi vetrate danno su due fronti principali e fanno risplendere i colori di un design Made in Sicily; dall’altro, sul fronte gourmet, occorre ancora qualche settimana per rodare la nuova compagine, dunque torneremo a marzo.

I piatti che abbiamo provato, forse non da semplice trattoria, lasciano intuire una stagione sfavillante. Il benvenuto è una asciutta e fragrante arancina di baccalà mantecato su crema salsa di cipolla rossa. La sfera più famosa di Sicilia è già un classico (in varie versioni) tra i piatti dello chef. Per antipasto un piatto golosissimo, fresco e succulento: la panzanella con scampo gambero rosso, polpo, puntarelle e stracciatella di bufala. Mentre lo si mangia si insinua il terrore che finisca troppo presto…

Ed ecco il primo, lo spaghetto delle feste, una pasta fresca con verdure selvatiche, senapo, crema di fiore sicano, mollica di pane al carrubo aromatizzata con zeste di limone e fave di cacao. Con lento, impercettibile, elegante rilascio di percezione amara a contrastare la tendenza dolce dello spaghetto. Dessert, si chiude con una cassatella di ricotta fritta accompagnata da salsa ai frutti rossi e gelato alla mandorla bianca.

Il servizio al tavolo è un altro plus. Se ne occupa il maître sommelier Alessandro Scrofani che ha curato impeccabilmente il servizio, la varietà e la scelta delle etichette in carta vini ci ha lasciato sorpresi molto positivamente, soprattutto per i ricarichi molto contenuti, sia sui vini siciliani che su alcune interessanti chicche, ad esempio Solaia, Sassicaia, Guado al Tasso, il Greppo di Biondi Santi e tanto altro.

Poggio del Sole Resort
Strada Provinciale Per Marina di Ragusa, km 5.700
97100 Ragusa (RG)
Telefono: 0932 668521
Email: info@poggiodelsoleresort.it
www.poggiodelsoleresort.it 

Written by