A Palermo, il 13 dicembre di ogni anno, è il giorno della Arancina, della Cuccia e della celebrazione di Santa Lucia, antichissima martire cristiana – è il 300 d.C. – protettrice della vista, uccisa dai romani durante le persecuzioni in età imperiale.
I palermitani, la ricordano soprattutto per una carestia avvenuta nel 1646: durante il giorno a lei dedicato arrivò fortunosamente una nave carica di grano. Per necessità non si attese di macinarlo nei mulini, ma di bollirlo direttamente e mangiarlo. Da qui, per il giorno di Santa Lucia, la tradizione di non mangiare pane, pasta o derivati del grano, ma di insistere su altro; … e il passo verso l’arancina fu davvero breve.
Per la celebrazione vi consigliamo un indirizzo prestigioso fuori dai giri abituali, un cavallo di razza noto a veri estimatori: quello di Mauro e Giuseppe Lo Faso del Bar Delizia di Bolognetta (Pa). Si parte da quelle tradizionali alla “carne” o al “burro”, ma anche ai “funghi”, ai “funghi e salsiccia”, agli “spinaci e speck”, al “pollo”, al “pollo e curry”, al “tonno e salmone” e persino un’arancina innovativa, chiamata “ricciolo d’oro”, dal cuore piccante per il salame e dal gusto deciso per formaggio e funghi, la specialità sta soprattutto nel croccante involucro in crosta. Imperdibile.
Del bar pasticceria non vogliamo dirvi altro. Chi farà la visita scoprirà numerose altre squisitezze, anzi, Delizie, già sulle tavole di chef molto noti e blasonati.
Buona arancina!
Pasticceria Delizia
Via Vittorio Emanuele, 38
Bolognetta (Pa)
tel. 091.8724324
Google Maps: https://goo.gl/maps/QEBRH1EDA6v