Giovedì, 11 Aprile, Caltanissetta. Mettere in connessione i cuochi, i docenti e gli allievi dell’istituto alberghiero Di Rocco di Caltanissetta, con la migliore produzione agroalimentare della provincia: “A tavola con le eccellenze del territorio” è il risultato di un gustoso progetto, anzi, uno squisito pranzo organizzato in partnership tra l’Istituto e Coldiretti Caltanissetta/Fondazione Campagna Amica. La collaborazione è stata estesa alle cantine del territorio, la buvette è stata infatti curata dalla cantina Masseria del Feudo: Carolina Cucurullo, la produttrice, ha presentato i vini abbinati ai piatti. Tra le aziende sponsor, numerose aziende di Campagna Amica, la agrozootecnica biologica di Luca Cammarata e l’Agricola Fratelli Lo Giudice. Hanno coordinato il pranzo, la Preside dell’istituto, Giusi Terranova, e il Responsabile provinciale di Campagna Amica, Claudio D’Agostino.
Tra le personalità ospiti, il capo del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia DIA di Caltanissetta, il Colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Pisano, il Questore di Caltanissetta Giovanni Signer, il Presidente regionale di Coldiretti Sicilia, Francesco Ferreri, il Presidente di Coldiretti Caltanissetta Francesco Cucurullo.
I piatti: per antipasto, la caponata di stagione con coratelle di capretto, il cuore di carciofo con scaglie di pecorino, la cornucopia di lonza con delizia di latte, noci e rucola, il carpaccio di agnello con salsa allo yoghurt; per primo, il maccheroncello al ragù di suino nero con verdura nostrana, i ravioli su virgola di erbe spontanee; per secondo, il rollatino di capretto con sapori nisseni su base di ortaggi tipici; per dessert, l’arancia flambé con croccante di mandorle e quenelle di ricotta preparata in sala dagli allievi “alla lampada” e la torta con farina di maiorca e ricotta.