Verona, 24 novembre 2020: apprendiamo dall’ultimo comunicato stampa dell’ente fieristico che la 54 ma edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati di Veronafiere, si terrà dal 20 al 23 giugno 2021, in contemporanea con Enolitech e Sol&Agrifood. OperaWine 10th year anniversary con Wine Spectator sarà il 19 giugno.
Le date sono state scelte sulla base di uno specifico sondaggio di mercato; l’obiettivo, consentire ai buyer extra europei di partecipare in un unico periodo a più eventi internazionali. La verifica ha coinvolto anche le più autorevoli istituzioni in grado di formulare previsioni attendibili sulla curva pandemica. Qui il collegamento al Comunicato Stampa.
Nuova giornata nera per il il vino, uno dei prodotti simbolo dell’Italia. Dopo la doccia fredda del rinvio della tedesca Prowein, la fiera di Düsseldorf, anche il Vinitaly (19-22 aprile 2020) cede alle difficoltà create dal Coronavirus e viene rinviato.
Le nuove date: da domenica 14 giugno a mercoledì 17 giugno 2020. OperaWine, l’appuntamento organizzato da Wine Spectator, si terrà sabato 13 giugno.
Insistenti le voci che circolavano da alcuni giorni. Non stupisce la decisione presa in tal senso dall’Ente Fieristico di Verona: un segnale chiaro è arrivato dalle numerose cancellazioni da parte di buyers e visitatori. Un Travel Advisory degli USA (in allerta 4 sull’Italia, il più alto) sconsiglia decisamente il viaggio nella penisola. La condizione dei trasporti non è migliore: sospese sino a fine aprile varie tratte (per gli Stati Uniti non volano più American Airlines e Delta). Tutto ciò ha spinto organizzatori e aziende a fare un passo indietro e a sospendere l’evento.
A fine giornata è atteso il comunicato stampa ufficiale.