Fondata nel 1972, Drinks International è una rivista britannica dedicata al mercato globale degli alcolici, dei vini e delle birre, fornendo ai lettori news su sviluppi e tendenze del mondo del beverage. Il 2 aprile scorso ha pubblicato The World’s Most Admired Wine Brands 2021, la sua classifica dei marchi di vino più noti al mondo.
I marchi sono stati scelti da una giuria composta dai principali esperti di vino del mondo, tra questi buyer, sommelier, grossisti, proprietari di bar, Masters of Wine, scrittori ed educatori provenienti da 48 paesi diversi.
Familia Torres, Spagna, è salita al vertice della classifica. La produzione è di qualità, ampia, ben articolata. Inoltre, il marchio è stato premiato come il più riconosciuto in Europa.
Al secondo posto Catena, un’azienda vinicola a conduzione familiare di Mendoza, Argentina. Ha la reputazione di produrre alcuni tra i migliori Malbec al mondo.
Al terzo posto un marchio spagnolo, Vega Sicilia, è arrivato terzo; mentre al quarto posto un marchio australiano, Henschke, che ha ottenuto il premio regionale per il marchio vinicolo più ammirato in Australasia. Al quinto posto il Cile con l’azienda Concha y Toro.
I marchi europei hanno invece conquistato nella classifica 29 posti, guidati dalla Francia con 11 marchi, dalla Spagna con 8 e dall’Italia con 6.
La new entry più alta è del Domaine de la Romanée-Conti, entrato per la prima volta nella lista al numero 7, mentre la cantina siciliana Planeta è quella che ha registrato il maggiore incremento, ben ventidue posizioni, raggiungendo il 17° posto.
Al numero 10, Chateau Musar, Libano, il marchio più ammirato del Medio Oriente e dell’Africa; mentre Ridge, California – USA, è il marchio di vino più quotato in Nord America, classificandosi al 22° posto.
Martin Green, redattore di Drinks International, ha dichiarato: “The Most Admired Wine Brands 2021 mette in evidenza i produttori più iconici, entusiasmanti e innovativi del mondo. Essere inclusi in questa prestigiosa lista è un risultato straordinario. Ci sono migliaia di marchi di vino in lizza per l’attenzione in tutto il mondo, ma solo 50 icone d’élite hanno fatto il taglio“.
Questo è l’undicesimo anno in cui Drinks International ha stilato la sua classifica internazionale.
Justin Smith, editore di Drinks International, ha dichiarato: “Siamo lieti di premiare i risultati dei marchi di vino più ammirati del pianeta. Congratulazioni alle aziende vinicole con il punteggio più alto in Europa, Nord America, Sud America, Australasia, Africa e Medio Oriente ea tutti i marchi presenti nella nostra guida definitiva. Non vediamo l’ora di continuare a celebrare i successi di produttori di vino eccezionali anche nel futuro“.