Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi estivo più atteso.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino (l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia), si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Sicilia alla Val d’Aosta. La formula unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. Vi indichiamo di seguito alcune cantine partecipanti (MTV, le cantine siciliane aderenti).
- Firriato
- Donnafugata
- Enoteca Regionale di Alcamo – Castello dei Conti di Modica
Nota: contrariamente a quanto indicato sul sito di MTV, Donnafugata celebrerà Calici di Stelle nella nuova cantina di Vittoria (prenotazione obbligatoria)
Firriato – cena gourmet e osservazione del Cielo
Baglio Sorìa, 10, 14 e 20 agosto
La famiglia Di Gaetano di Firriato ha sviluppato un suo concept per le prossime degustazioni e wine experience d’agosto: Sorsi di Stelle, con ben tre serate in programma, il 10, 14 e 20 agosto. Le degustazioni saranno accompagnate dai piatti dello chef Andrea Macca, executive di Baglio Sorìa. Per garantire il massimo della sicurezza verso gli ospiti, gli eventi saranno a numero chiuso.
Le cene, impreziosite dal binomio arti figurative-musica, daranno vita ad una serie di momenti esperienziali:
– La Notte di San Lorenzo (10 agosto) prevede infatti l’osservazione astronomica guidata del cielo che sovrasta l’agro trapanese tramite i telescopi di Astronomitaly, pionieri del progetto dell’astroturismo e della salvaguardia del cielo stellato.
– La seconda serata (14 agosto) racconterà le gesta di un tonnaroto di Scopello attraverso una rappresentazione teatrale interattiva, “La Tonnara” e, nel corso della narrazione, Massimiliano Errera, dipingerà con un mix di colori ad olio e vino: una tecnica innovativa, frutto della creatività dell’artista che imprimerà su tela tutto ciò che accadrà sulla scena.
– L’ultima serata si terrà il 20 agosto: un surreale spettacolo tematico, realizzato con la sabbia, per un viaggio suggestivo fatto di opere in movimento.
Qui i tre menù dei tre appuntamenti -> Menu Sorsi di Stelle
La prenotazione è obbligatoria (fino a esaurimento posti) al link https://visit.firriato.it/sorsi-di-stelle o contattando (anche su Whatsapp) il numero telefonico 3486142442.
Enoteca Regionale di Alcamo – Castello dei Conti di Modica
Alcamo, 10 agosto
Bianchi, rossi, ma anche spumanti e vini dolci, per un Calici di Stelle tutto da assaporare, la sera del 10 di Agosto, ad Alcamo, in un tour enologico straordinario, per la varietà dei territori di produzione e dei vitigni, rigorosamente tutti Born in Sicily. Un battesimo fortemente voluto dall’Associazione dei produttori che hanno avuto affidata la struttura del Castello dei Conti di Modica, diventata sede dell’Enoteca regionale, impegnata con il Movimento del Turismo del Vino a realizzare questo primo importante appuntamento aperto ad enonauti e winelover.
Un 10 di agosto che sancisce il ritorno dell’enoturismo sui territori di pregio e di tradizione della viticoltura dell’isola e che costituisce un segno concreto della ripresa del settore e di fiducia nel futuro, anche guardando alla vendemmia appena iniziata e che prefigura ottime premesse per un’annata “felice” per il vino siciliano.
Un percorso emozionale, all’insegna dei vini e territori autoctoni, si muove dal Catarratto al Grillo, dal Nero d’Avola fino al Nerello Mascalese. Ai banchi di degustazione saranno presenti i sommelier di AIS Palermo, supportati dagli studenti dell’Istituto ITS Fondazione di Alcamo, che guideranno il pubblico, nel pieno rispetto della normativa anticovid-19, in un viaggio di approfondimento sui prodotti del territorio.
Protagonisti della serata anche i consorzi delle DOC di Monreale, Mamertino, Lipari con la rappresentanza di tutti i produttori per un racconto corale del territorio, tutta la Sicilia, in un Calice.
Teatro dell’evento sarà la città di Alcamo con la sua storia e l’esemplare tradizione vinicola. La città, per l’occasione di questo 10 agosto di stelle cadenti, ha deciso anche di aprire tutti i suoi beni culturali, tra chiese, biblioteca, musei e strutture che, insieme al Castello, costituiscono un patrimonio monumentale, culturale e civile della città di Alcamo.
Alla serata sarà possibile partecipare – se in possesso del Green Pass – previa prenotazione sul sito al costo di 15 euro a persona, con ingresso in tra fasce orarie differenti: 19:30/20:30/21:30. Ciascun ospite riceverà la tasca con il proprio calice di degustazione. Il differenziamento orario consente di regolamentare gli afflussi e di mantenere l’osservazione delle norme anti-covid di distanziamento e protezione. Di seguito il link per acquistare i biglietti:
https://enotecaregionalesicilia.it/evento/biglietto-calici-di-stelle-2021
Donnafugata – musica, danza e vino
Acate, 10 agosto
Per Calici di Stelle, Donnafugata organizza da sempre uno degli eventi (non c’è alcuna esagerazione nelle nostre parole) più coinvolgenti di tutta la penisola. Per questa estate 2021 la festa di sposta nella nuova cantina di Vittoria / Acate, in provincia di Ragusa. È una prima assoluta per la cantina marsalese: vigneti e cantina diverranno palcoscenico di un’esperienza irripetibile, in scena andranno vino, arte, musica e raffinata convivialità.
Il vigneto è esteso 36 ettari, coltivati a Frappato e Nero D’Avola, mentre la nuova cantina è di ultima generazione e recentemente aperta all’enoturismo. Sarà una festa all’aria aperta che inizierà con una visita guidata al vigneto e alla cantina. Sarà poi la volta della degustazione vino-cibo, con la ricercata cucina di Villa San Bartolo, espressione delle materie prime del territorio. In abbinamento ai piatti sapientemente studiati dallo chef Marco Failla, una speciale selezione dei vini Donnafugata, comprese alcune annate storiche, testimoni di straordinaria longevità. In apertura sarà servito il Metodo Classico Brut che anticiperà il cru Vigna di Gabri e una grande annata di Chiarandà, uno Chardonnay longevo e di straordinaria ricchezza.
Ma non solo: l’elemento artistico sarà la speciale cornice dove danza e balletto troveranno una loro espressione. José Rallo dialogherà con Elena De Laurentiis, ballerina, coreografa e direttore didattico del Liceo Coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo, di cui Carla Fracci negli ultimi anni aveva la direzione artistica, e dove si recava settimanalmente per supervisionare le lezioni delle giovani danzatrici. E’ un omaggio alla grande étoile della Scala recentemente scomparsa.
Ad aprire la performance sarà la prima ballerina dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi con Michele Satriano che proporrà l’entrance del primo atto di Giselle, un balletto romantico ambientato durante la vendemmia, che riassume in sé tutti gli elementi tecnici ed espressivi della danza classica. Sarà poi la volta di Diego Mulone e Martina Pasinotti del Teatro Massimo di Palermo, impegnati in due famosi adagi tratti dal Don Chisciotte e dal Corsaro. Seguirà Elisabetta Di Chiara, sempre del Massimo, che metterà in scena una variazione di Odette da Il Lago dei Cigni. Rebecca Bianchi e Michele Satriano chiuderanno la performance con il celeberrimo passo a due da Giselle.
Il vino: il primo dei rossi sarà il padrone di casa, Floramundi Cerasuolo di Vittoria, seguito dal cru Etna Rosso Doc Contrada Marchesa e da una speciale annata di Mille e una Notte, vino icona dell’azienda, nato dal sogno dei fondatori Giacomo e Gabriella Rallo. Infine, una vecchia annata del Passito di Pantelleria, il pluripremiato Ben Ryé che, sin dalla prima edizione di Calici di Stelle, non manca mai per concludere in dolcezza la serata e darsi appuntamento all’anno successivo. L’edizione 2021 – limitata a soli 100 ospiti – sarà l’occasione per un’esperienza intima ed elegante, all’insegna della bellezza, della cultura del vino e dell’arte, di casa a Donnafugata.
Calici di Stelle: 10 agosto 2021
Tenuta di Vittoria, località Acate (RG) – Coordinate Gps: N 37.056042, E 14.542393
Ticket visita e degustazione vino-cibo: € 125 a persona.
Il ticket è acquistabile solo in prevendita, fino ad esaurimento posti, sul sito visit.donnafugata.it
Il Programma:
– ore 19:30 – 20:15 accredito e accoglienza dei visitatori, visita guidata al vigneto e alla cantina;
– ore 20:15-20:30 accesso ai tavoli della degustazione vino-cibo;
– ore 20:30 degustazione vino-cibo (prima parte)
– ore 22:30 performance di danza
– ore 23:00 Elena De Laurentiis racconta Carla Fracci
– ore 23:15 degustazione vino-cibo (seconda parte)
– ore 24:00 fine della serata
I dettagli del programma e dei termini e condizioni dell’evento sono consultabili sul sito visit.donnafugata.it.
Cantine Nicosia – Ferragosto in Cantina
Trecastagni, 14 e 15 agosto
Ferragosto in cantina è l’evento sul vulcano firmato dall’azienda vinicola Nicosia. L’atmosfera unica delle notti estive nel giardino della cantina ai piedi dell’Etna si unirà ai sapori del territorio, elegantemente esaltati nei piatti proposti dagli chef della casa. A disposizione del pubblico presente, i vini e gli spumanti delle selezioni Tenute Nicosia per brindare sotto le stelle. Il programma di seguito:
NOTTE DI FERRAGOSTO / CENA SOTTO LE STELLE
Sabato 14 agosto, ore 20.30
SPECIALE MENU DEGUSTAZIONE con la musica live di EDY VALASTRO & FRIENDS
***
IL BENVENUTO IN CANTINA
– Arancinetti di mare
– Mini hamburger di pesce e un calice di Spumante Alantarìa Insolia Brut
***
A TAVOLA
– Morbido di calamaro farcito su hummus di barbabietole rosse
– Maccheroncini fatti in casa con cernia e pistacchio su crema di datterino giallo
– Charlotte di gamberone ai frutti di mare con tortino di carote e zenzero
– Semisfera al limone
***
VINI IN ABBINAMENTO
– Alantarìa Insolia Brut IGT Terre Siciliane
– Fondo Filara Grillo Doc Sicilia Biologico 2020
– Tenute Nicosia Contrada Monte Gorna Etna Bianco Biologico 2020
– Balanubi Malvasia Liquoroso IGT Terre Siciliane
Prezzo: € 65 a persona (vini inclusi)
Menù bimbi: € 30
INFO E PRENOTAZIONI: 095 7809238 – 095 7806767
PRANZO DI FERRAGOSTO
Domenica 15 agosto, ore 13.00
con speciale menù degustazione
***
IL BENVENUTO IN CANTINA
– Mini croissant salato farcito con mousse di formaggi e mortadella
– Arancinetti etnei
e un calice di Spumante Alantarìa Insolia Brut
***
A TAVOLA
– Burrata, composta di frutti di bosco, fichi freschi e mandorle tostate
– Sformatino di sedanini con crudo siciliano su fonduta allo zafferano
– Capocollo di suino nero laccato al miele e profumato all’arancia con purea di patate
– Tronchetto agli agrumi
***
VINI IN ABBINAMENTO
– Alantarìa Insolia Brut IGT Terre Siciliane
– Vulkà Etna Doc Rosato 2020
– Vulkà Etna Doc Rosso 2018
– Balanubi Malvasia Liquoroso IGT Terre Siciliane
Prezzo: € 50 a persona (vini inclusi)
Menù bimbi: € 25
INFO E PRENOTAZIONI: 095 7809238 – 095 7806767
Per partecipare alla Cena e al Pranzo di Ferragosto in Cantina sarà necessario presentare all’ingresso il GREEN PASS. INFO E PRENOTAZIONI: 095 7809238 – 095 7806767
L’Osteria di Cantine Nicosia è situata all’interno di Cantine Nicosia | Via L. Capuana 65, Trecastagni (CT)
Baglio di Pianetto
Calici di Stelle, 10 agosto
All’interno dell’Agrirelais, l’elegante dimora di campagna, nata dall’amore del Conte Paolo Marzotto e sua moglie Florence per la terra siciliana, sarà possibile ammirare i vigneti della Tenuta e godere di una serata magica, degustando i vini accompagnato dalla buona musica dal vivo per celebrare la rinascita e la voglia di stare insieme. I ticket – disponibili online – costano € 45.00 per gli adulti, bambini tra i 4 e 17 anni €25.00, fino a 4 anni gratis.
Indirizzi & info
Baglio di Pianetto
Via Francia
Santa Cristina Gela (Pa)
Tel. 091 857 0148
agrirelais@bagliodipianetto.it
https://bagliodipianetto.it
FB www.facebook.com/bagliodipianetto
Feudi del Pisciotto
Calici di Stelle, 14 Agosto
I profumi e i sapori della Sicilia più autentica nell’ incantevole cornice dei Feudi del Pisciotto. Il 14 Agosto prendi parte a Re-Feel con cena sotto le stelle accompagnata da musica dal vivo.
Per informazioni e prenotazioni:
Feudi del Pisciotto
Contrada del Pisciotto
93015 – Niscemi (CL)
tel. 0933 193 5186
cell. 3312169241
email: info@feudidelpisciotto.it
Barone Sergio
Calici di Stelle, 14Agosto
Una serata dedicata agli amanti del vino e della buona carne. Una cena proposta all’interno del Baglio di Barone Sergio. La data è Venerdì 14 agosto 2021, dalle ore 20.00.
Info
Barone Sergio
via Cavour 29
Noto (Sr)
Tel. 3409149835
c. 3493800941
info@baronesergio.it
https://baronesergio.it
https://www.facebook.com/baronesergiowines
Cantine Gulino
Calici di Storia, 19 agosto
All’interno delle Cantine Gulino, il 19 agosto alle ore 20.30 si terrà la degustazione con cena “Calici di Storia”. I piatti saranno di cucina siciliana, sotto le stelle, a cura di Francesco Manuele (Nuova Dolceria). Accompagnamento musicale del gruppo folk siciliano Canti e Cunti.
Info
Cantine Gulino
Via Daniele Impellizzeri, 29
96100 Fanusa, Siracusa
Tel. 3382999041
E-mail: info@cantinegulino.it
www.cantinegulino.it
FB www.facebook.com/CantineGulino