Altrove a SUD. Robert Camuto racconta i suoi vini. Alcamo, venerdì 22 luglio

 
Il suo nuovo libro Altrove a Sud è il migliore, un’evocazione nitida di persone, luoghi e punti di vista che cattura sia il fatalismo così spesso riscontrato nell’Italia meridionale, sia l’ostinato rifiuto dei suoi abitanti di “tirarsi indietro”. Il suo messaggio di fondo è che il vino è sia espressione culturale sia espressione di sé. Con una cultura così singolare e personale come quella rappresentata dal Sig. Camuto, non è un caso che i vini siano altrettanto belli e distintivi. Un altro punto: cibo e vino si intrecciano nel Sud Italia. Nessuna delle visite del signor Camuto ai produttori è avvenuta, a quanto pare, senza ottimi pasti che riflettessero il potere delle cucine locali. Nella sua serie della CNN Searching for Italy, Stanley Tucci ha toccato la superficie di come la cucina italiana riflette la sua gente. In Altrove a Sud, Camuto arriva al cuore della questione. Eric Asimov, The New York Times

Robert Camuto, giornalista e scrittore americano, esperto in cultura del vino e gastronomica, è corrispondente per l’Italia di Wine Spectator dal 2008. Vive in Europa dal 2001, più recentemente a Verona. Il suo ultimo libro, South of Somewhere: Wine, Food, and the Soul of Italy (University of Nebraska Press), tradotto e pubblicato in italiano da Ampelos con il titolo Altrove al Sud, il vino, il cibo, l’anima dell’Italia (Ampelos, 2022), è stato presentato in Italia durate il Vinitaly nell’aprile scorso. Un nostro articolo in inglese.
La prossima presentazione avverrà in Sicilia presso il Teatro Cielo d’Alcamo, venerdì 22 luglio prossimo alle ore 18:00 (piazza Castello, Enoteca Regionale Siciliana). Intervista a cura di Nino Aiello. Interverranno: Maria Possente, Presidente Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale; Lilly Ferro, Vicepresidente Assovini Sicilia.
Altrove al Sud. Il vino, il cibo, l’anima dell’Italia 
Il libro è un racconto autobiografico delle esperienze di viaggio di Camuto nel Sud Italia e del suo amore per l’anima mediterranea che si scorge nell’intreccio tra la cultura del cibo e quella del vino. Un viaggio filosofico e descrittivo dalla sua infanzia ad oggi, attraverso una visione piena di sentimento fanciullesco e di pathos. Non il racconto di un viaggio, ma la condivisione di esperienze e intrecci della cultura del vino e del cibo alla ricerca dell’anima dell’Italia. L’arte del produrre vino, l’abbinamento fondamentale con il cibo, Camuto ha saputo cogliere l’essenza culturale, ricca di sfide e contraddizioni di alcuni produttori vinicoli del Sud Italia, considerando sempre che il Sud è al di la’ di qualche altro luogo…
Best-seller in Usa, è valutato tra i cinque migliori libri sul vino da E. Asimov del New York Times. Tra le altre pubblicazioni di Camuto: Corkscrewed e Palmento.
.
Robert Camuto su Facebook: www.facebook.com/robertvcamuto
Uff. Stampa: GranVia, www.facebook.com/GranVia.srl