Tre nuovi arrivi tra le aziende di Assovini Sicilia, che adesso conta ben 93 cantine associate. Si tratta delle aziende Cantina Maugeri di Renato Maugeri, di Tenuta Ferrata della famiglia Virlinzi e di Tenute Navarra dell’imprenditore Totò Navarra.
Cantina Maugeri / Etna
Siamo nel versante est dell’Etna, nel comune di Milo, il versante della Doc Etna Bianco Superiore. La famiglia Maugeri dispone di 7 ettari della proprietà su 83 terrazzamenti distesi tra Contrada Praino e Contrada Volpare, a 700 m sul livello del mare. Oltre 2,8 km di muretti a secco in pietra lavica segnano le vigne. Renato Maugeri, insieme alle figlie Carla, Paola e Michela, conducono l’azienda. I vitigni: il Carricante che ad Est trova il suo luogo d’elezione riconosciuto con la menzione Etna Bianco Superiore, e il Nerello Mascalese con il quale si produce un elegante rosato. La famiglia Maugeri è anche nota nel segmento della ristorazione e della hotellerie per essere proprietaria del country boutique hotel Zash di Riposto.
https://www.cantinamaugeri.it
Tenuta Ferrata
Tenuta Ferrata, l’azienda della famiglia Virlinzi, si trova a Castiglione di Sicilia, frazione Rovittello. Il nome Tenuta Ferrata richiama le rotaie della linea ferroviaria Circumetnea che attraversa ancora oggi le vigne di Linguaglossa e Castiglione. Tipica la vegetazione circostante con noccioleti, alberi di castagno e noci. I suoli sono sabbiosi e fertili, forti le escursioni termiche. Nei 22 ettari vitati, si coltivano le varietà autoctone Carricante e Nerello Mascalese.
www.tenutaferrata.it
Tenute Navarra
Tenute Navarra sorge sulle colline Siciliane, nel cuore della Sicilia, precisamente nel Comune di Butera (CL). I terreni, 175 ettari, si dispongono centralmente tra il Mar Mediterraneo della costa Sud e le campagne dell’entroterra siciliano. Da una idea di Totò Navarra, che nel 2019 acquista la tenuta presso Butera, si coltivano 4 vitigni (Chardonnay, Grillo, Frappato, Nero d’Avola), 6 cultivar di olive (Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Biancolilla, Moresca, Tonda Iblea e Frantoio) e 5 di mandorlo (Vairo, Tuono, Genco, Lauranne e Ferragnes). La denominazione nella quale ricadono le vigne è la Docg Cerasuolo di Vittoria. Il regime di coltivazione, attualmente in conversione, è biologico, sostenuto da azioni di sostenibilità.
https://tenutenavarra.com