Sicilian Wine Weekend, degustazioni, cucina e visite in cantina (bambini inclusi). Ad Alcamo, dal 16 al 18 dicembre,

 

Alcamo, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, Sicilian Wine Weekend è la rassegna dedicata ad alcune tra le migliori produzioni enologiche della Sicilia Occidentale. L’evento è promosso dal Comune di Alcamo insieme all’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale e l’agenzia Feedback. Spazio a numerosi appuntamenti, degustazioni, assaggi e show di cucina. Il luogo, il Castello dei Conti e il Collegio dei Gesuiti presso Alcamo. In programma anche momenti di approfondimento, appuntamenti rivolti ai più piccoli e alla presentazione di libri in abbinamento ad etichette.

Andrea Lo Cicero

Andrea Lo Cicero, foto di Maurizio Costanzo

A condurre tutti gli appuntamenti sarà il “barone” chef Andrea Lo Cicero (vedi Gambero Rosso e Sky).

I wine tour
In occasione della manifestazione una selezione di cantine del territorio (Azienda Agricola Adamo, Candido, Cantine Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Caruso & Minini, De Gregorio Quattrocieli e Valdibella) aprirà le porte ai visitatori per fare conoscere i loro stabilimenti produttivi e degustare alcune delle migliori etichette. Info e prenotazioni contattando le cantine.

Le wine experience
Ogni sera, dalle ore 18 alle ore 23, al Porticato del Collegio dei Gesuiti, i visitatori della rassegna potranno compiere un “viaggio” tra le migliori etichette dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale. Il ticket ha il costo di 10 euro e prevede 4 degustazioni di vino a scelta tra quelli proposti al wine bar.

I wine tasting
Al Castello dei Conti di Modica, sia sabato che domenica, la possibilità di partecipare a degustazioni guidate di vini del territorio con la guida di esperti. Sabato alle ore 13:30 spazio al Grillo, alle 18 al Catarratto, mentre domenica alle ore 18, al Nero d’Avola. Ingresso libero.

I Food and wine
Nino Ferreri del ristorante LIMU di Bagheria (Pa), una stella Michelin, Peppe Giuffrè, Andrea Lo Cicero del Gambero Rosso, Francesco Gallo e Gianfilippo Gatto sono gli chef protagonisti dei cooking show. Sia sabato che domenica l’appuntamento con il gusto è al Castello dei Conti di Modica. I visitatori potranno assaggiare le ricette in abbinamento ad etichette siciliane. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le Wine conversation
Libri ed etichette siciliane al Collegio dei Gesuiti. Piergiorgio Di Cara presenterà il suo libro “L’anima in spalla” mentre Giovanni Di Marco parlerà di “L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi”. Dialogherà con gli autori Vito Lanzarone. Domenica spazio alla Guida ai vini 2023 del Giornale di Sicilia e Slow Wine, presentata dal direttore del Giornale di Sicilia, Marco Romano e da Francesco Abate, co-curatore della guida.

I laboratori per i bambini
Sabato e domenica mattina, alle ore 11, alla Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino i bambini potranno partecipare a laboratori creativi e didattici sul tema del Natale. Gli appuntamenti sono gratuiti.

Wine Sounds
L’intrattenimento per i visitatori della rassegna prosegue la sera con spettacoli di musica gratuiti. Venerdì alle ore 21 al Teatro Cielo d’Alcamo “Abbiamo visto la sua stella”, concerto di Natale con esibizioni di canzoni tradizionali, spiritual e il gospel di Margherita Asta. Sabato, in piazza Ciullo, alle ore 21:30 musica con “Il crazy party”, attività del progetto del bilancio partecipato “L’arte riparte”. Domenica sera alle ore 20 si chiude con il concerto di Calandra & Calandra, Gruppo Eco e Comunità Romeni.


Condividi Post
Scritto da