Con grande dispiacere informiamo che il cinquantaseienne giornalista e scrittore tedesco Steffen Maus è stato coinvolto in incidente mortale mentre si trovava in Spagna. Secondo informazioni diffuse da testate specializzate, e alcuni social, Maus e la moglie (che si è salvata) sono stati colpiti da una valanga di pietre durante un’escursione nel nord del paese.
Apprezzato esperto di vini italiani, in particolare toscani e siciliani, affermava: “mi sento come un ‘mezzo’ italiano con una nonna in Sicilia!”.
Nato e cresciuto nella regione della Renania Palatinato presso Bad Kreuznach, laureato in Chimica, ha iniziato la carriera di giornalista e autore in tema vino dal 1998 collaborando a diverse edizioni delle guide tedesche di Gault Millau. Ampia la sua collaborazione con l’Università di Enologia di Geisenheim. Tra le sue opere principali il libro sui vini italiani “Italiens Weinwelten”, alla terza edizione. Suo anche il blog Wein-Welten. Il suo sito, in lingua tedesca, ha raggiunto un notevole numero di pubblico in Germania, Austria e Svizzera. È tra le prime testate in tema “Italienischer Wein”. Al Gourmand Award di Parigi, il suo libro ha ricevuto il premio Best Book on European Wine e l’ambita medaglia d’oro del GAD (Gastronomische Akademie Deutschlands) in occasione della fiera del libro di Francoforte. Assovini Sicilia si stringe al dolore dei familiari.
Foto tratta dal profilo dell’autore su Amazon