Vino & Libri: Agata del Vento, di Francesca Maccani. Paceco (Tp), domenica 1 dicembre, ore 18.00

 

Il nuovo romanzo di Francesca Maccani, Agata del vento (Rizzoli), incontrerà i vini della Cantina Colosi. Torna per la seconda edizione l’originale degustazione eno-letteraria di Vino&Libri organizzata dall’Enoteca “La bottega del caffè” di Paceco (TP) con l’AIS provinciale di Trapani. Il primo appuntamento di questa seconda stagione, a Paceco giorno 1 Dicembre ore 18:00, vedrà protagonista una scrittrice siciliana d’adozione, Francesca Maccani e i vini della Cantina Colosi.

Sulle onde del mare e del vento del romanzo “Agata del vento” (Rizzoli), l’autrice intreccerà il suo dialogo con la skipper Agata Novara che condurrà la navigazione attraverso le pagine del libro, alternandosi in una sorta di complementarietà evocativa di atmosfere, profumi e sapori con il degustatore AIS Franco Rodriquez. Non mancheranno i dolci della tradizione natalizia: i panettoni Di Stefano e della Pasticceria Fraccaro e il torrone Flamigni per concludere il viaggio che farà incontrare e “gustare” le pagine di un romanzo potente e suggestivo, ambientato nelle isole Eolie, con i vini che di quella terra e di quel mare fanno gustare l’essenza. La partecipazione è consentita solo su prenotazione (con il pagamento di un ticket) al numero 349 6720127 fino ad esaurimento posti.


Agata del vento
di Francesca Maccani
Rizzoli
data di uscita: 2024
Pagine: 304
€ 17
ISBN 9788817184564

Sinossi
Lipari nel 1902 è un’isola selvaggia, che affonda le radici nel mito e colora d’America il futuro dei suoi figli. Qui le donne sono creature di mare e di terra, pescatrici che conoscono i segreti delle acque turchesi e degli animali che le abitano, che dominano i giri di vento e profumano di sale. Tra loro c’è Agata, una ragazza bellissima e inquieta, che vive con la madre e i fratelli; una famiglia come tante, la sua, spezzata dalla partenza del padre per il Nuovo Mondo in cerca di fortuna. Ha quindici anni, Agata, e non è un’adolescente come le altre dell’isola. C’è chi la chiama majara – strega – ma lei è molto di più: non si limita a curare malanni e malocchio con gli scongiuri, lei ha la capacità di scorgere frammenti di futuro, guarire malattie incurabili e dominare gli elementi. È un dono che le arriva da Eolo, il signore dei venti che proprio a Lipari ha la sua tomba. Accettarlo non è facile per Agata, che sogna una libertà fuori portata per una fimmina e ha appena conosciuto il richiamo irresistibile del primo amore. Ma il dono è una parte di lei che non può cancellare, è un destino, e scoprirne l’origine sarà l’inizio di un viaggio nel suo passato e in quello della sua isola. Ispirandosi alla storia vera, mai raccontata, di una guaritrice di Lipari, Francesca Maccani ha scritto un romanzo potente e suggestivo, che ci immerge nella magia e nelle tradizioni arcane delle Eolie e sa parlarci ancora oggi di passione e rinascita, di fame d’amore e coraggio di cercare la propria strada.

Francesca Maccani
trentina di origine, vive a Palermo e insegna Lettere alla scuola secondaria. Nel 2018 vince il premio Donna del Mediterraneo con La cattiva scuola, scritto a quattro mani con Stefania Auci. Esordisce nella narrativa con Fiori senza destino (2019), finalista al premio Berto. È autrice di racconti per numerose riviste cartacee e on line.

Scritto da