L’Associazione Donne del Vino – Delegazione Sicilia e il ristorante Fucina di Vulcano di Bronte uniscono le forze per un evento benefico dedicato alla solidarietà e alla cultura del vino. Sabato 30 novembre 2024, alle ore 13:00, presso il ristorante Fucina di Vulcano, situato in Contrada Difesa SS 284 km 10,700 a Bronte (CT), si terrà “DxD Calici di Vita“, uno speciale pranzo benefico finalizzato alla raccolta fondi per il Telefono Rosa Bronte ODV, il centro antiviolenza di riferimento per l’Italia meridionale.
“Undicesima tappa per ‘DXD Calici di vita’, – precisa Roberta Urso, Presidente della delegazione Sicilia dell’Associazione Donne del Vino – che possiamo definire un vero e proprio wine road show solidale, un viaggio attraverso la nostra isola per contrastare la violenza di genere attraverso il racconto tenace e professionale delle donne del vino siciliane nel ricordo di Marisa Leo, che il format ha fortemente voluto e concepito”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il ristorante e con il supporto delle Donne del Vino, è un’opportunità per sostenere la tutela dei diritti delle donne e dei loro figli, vittime di violenza. Il Telefono Rosa Bronte offre dal 2011 un supporto prezioso per la protezione e l’assistenza di chi subisce violenza, ed è un punto di riferimento per chi ha bisogno di aiuto e sostegno.
“Forniamo ascolto e supporto alle chiamate che giungono al nostro numero telefonico 24h su 24h e gestiamo le segnalazioni che giungono dal 1522, il servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, – spiega Antonella Caltabiano, Presidente del Centro Anti Violenza brontese e docente attiva nel territorio – sulla base delle richieste aiutiamo donne e famiglie in grave difficoltà, ci ritroviamo spesso a ‘cucire su misura’ una serie di servizi che rispondano ai problemi specifici. Dal soccorso medico a quello legale, ma anche formazione lavorativa, in modalità totalmente gratuita. Ecco perché è fondamentale ricevere risorse che rendano possibile questa assistenza continua che spesso evita il peggio e aiuta queste donne verso un percorso di emancipazione e libertà”. “Per la prima volta l’evento tocca la parte ovest del vulcano, dando la possibilità al territorio di
contribuire attivamente e di godere di un’esperienza conviviale che celebra i sapori locali – anticipa Irene Foti, ristoratrice e neo associata alle Donne Del Vino Sicilia – durante l’evento, gli ospiti avranno l’opportunità di assaporare i nostri piatti e i vini proventi da tutta l’isola, donati dalle Donne del Vino”.
Sarà un momento unico per vivere un’esperienza enogastronomica immersi nella bellezza dei paesaggi etnei, contribuendo nel contempo a una causa importante. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, contatta il numero telefonico qui o via mail:
fucinadivulcano@email.it