La famiglia Corona – da quattro generazioni attiva nella ristorazione palermitana – è un riferimento per gli appassionati della cucina della tradizione. Nata nel 2015 e più volte premiata con la Chiocciola nella guida alle Osterie d’Italia di Slow Food Editore, Corona Trattoria è il più recente ramo delle attività di famiglia, specializzata sul pescato e sulla cucina di mare. Nei lunghi ricettari di casa, però, non mancano piatti a base di carne, frutto di consuetudini, tradizione, esperienze di cucina e nuove storie.
Slow Food Palermo, in collaborazione con le cantine Planeta, Sallier de La Tour di Tasca d’Almerita e Caravaglio, propone ai soci, lunedì 31 marzo 2025, con inizio alle ore 20.30, Carne in Trattoria, una cena insolita, rara, a base di carne (!), con piatti della memoria recuperati da ricette di famiglia, da storie vecchie e nuove. I tagli scelti provengono dalla pluripremiata Antica Macelleria di Emanuele Cottone. Di seguito le portate.
Menù
Tartare di manzo
Milza lessata e a cotoletta
Capretto a insalata
*
Pasta alla Cuccureddu
*
Carne al Sugo
Salsiccia, Pittinicchi, carne di maiale e di vitello
*
Cassatella
Vini in abbinamento:
Sallier de La Tour, Camporeale / Tasca d’Almerita – Planeta, Menfi – Caravaglio, Isola di Salina
Info & Prenotazioni
Posti disponibili: 25. Per prenotare, telefonare o inviare un messaggio via WhatsApp entro le 11.00 di sabato 29 marzo, ai numeri 3516885906 oppure 3338950415. Luogo: Corona Trattoria, Via Guglielmo Marconi, 9 – 90141 Palermo. Scarica il Pdf -> Carne da Corona