Saccharum, la pizzeria che rilancia il concetto di fine dining

 

 

News dal mondo della pizza. Riaperto qualche giorno fa dopo un profondo restyle, Saccharum, il ristorante-pizzeria di Loredana e Gioacchino Gargano – locale già premiato dalla critica e da varie testate specializzate come una delle migliori pizzerie della penisola – sposta nuovamente il concetto di “fine dining” lanciando un guanto di sfida alla ristorazione classica. Ma andiamo con ordine: l’immobile, ubicato a poca distanza dallo svincolo autostradale A19 di Altavilla Milicia e a 200 metri in linea d’aria dal mare, ha beneficiato di un importante intervento di restyling. Obiettivi: creare un ambiente caldo e accogliente dove la materia è il racconto, in altre parole “…un posto dove si sta bene e si mangia bene. Solo con un tocco in più di bellezza”. 

Gioacchino e Loredana Gargano

Ed eccoli i materiali scelti: calce, marmo e rovere si mescolano in armonia con tonalità calde e confortevoli, con i colori del grano e della terra. Le forme sono morbide, i toni naturali, le texture rilassanti. Alcuni dettagli fanno la differenza, come l’uso inedito di pluviali in terracotta per creare un’illuminazione calda e diffusa sui tavoli.

La zona pizzeria, con il suo imponente banco in pietra chiara e linee minimaliste, si staglia su uno sfondo nero: un vero e proprio palcoscenico dove la pizza e il pizzaiolo sono protagonisti, enfatizzati da luci teatrali. Ogni ambiente è pensato per regalare una prospettiva diversa. La zona bar è caratterizzata da pareti e bancone rivestiti in mosaico nero e lampade oversize in lino. La cantina, invece, si apre come un abbraccio avvolgente, con pareti in calce e inserti in legno. Non manca l’angolo bottega, dove si possono acquistare i lievitati di Gioacchino. Nuova anche la sala degustazione, dedicata ai momenti speciali dove godere dei percorsi tematici, impreziosita da una texture ispirata alle venature della canna da zucchero, la stessa usata anche per l’ingresso e la cassa.

Il nostro personalissimo percorso (vedi il menù) ha previsto una selezione di Snack di Benvenuto, come il pan brioche alla quaglia BBQ, tuma in pastella, arancinette con verdure e alici, tre tipi do sfincione e dei mini panini ai semi con porchetta. A seguire un “Ricordo d’Infanzia”, la Pizzetta Siciliana al pomodoro siccagno, acciughe di Aspra, caciocavallo siciliano, cipolla caramellata e olio evo; la Pizza Croccante con fiordilatte campana, bresaola di tonno, zucchine genovesi, cipolla caramellata, menta e maionese alla bottarga; la “Pizza Tonda”, con fiordilatte campana, prosciutto cotto di alta qualità, carciofi arrostiti, scaglie di parmigiano e tartufo nero; la Pizza Spick & Crock, con gamberi rossi di Mazara, stracciatella, zucchine marinate, zest di limone e olio extravergine d’oliva al basilico. Per dessert, la Focaccina dolce con miele di zagara, ricotta di pecora e scorza di limone candita. Da bere un apposito percorso di vini e birre, abbinati ad ogni singola portata. La carta vini prevede comunque una interessante scelta tra vini siciliani, nazionali e Champagne.

Pizzeria Saccharum
Via Marina Della Bruca, 1 (svincolo autostradale A19 Altavilla Milicia)
Altavilla Milicia (PA)
tel. +39 091 910 3210
https://www.saccharum.it
Orari; Martedì – Domenica, 19:00 – 00:00
Chiusura: Lunedì

foto: @Credits_La Cook

FP


Condividi Post
Scritto da