DOC Etna Rosso, Guardiola 2014 – Alta Mora, Cusumano
A titolo di premessa, Alta Mora è la nuova azienda vinicola sul vulcano Etna di Diego e Alberto Cusumano. Si trova a Verzella – Pietramarina, presso il Comune di Castiglione di Sicilia.
Entrata in produzione con la vendemmia 2014, per tre quarti sotto il livello del suolo, è una cantina che unisce i concetti di estetica, modernità, efficienza. Oltre una comoda sala degustazione, può far conto su di una guest-house di fascino ricavato da un edificio rurale. Oltre i vini doc Etna Bianco ed Etna Rosso, sono state realizzate due etichette speciali che richiamano le contrade del versante nord, Feudo di Mezzo e Guardiola.
Tra tutti, ciascuno aderente alla tipologia e al territorio, segnaliamo il DOC Etna Rosso – Guardiola 2014, ancora campione di vasca. Guardiola è il nome della contrada (si noti che i produttori del versante nord stanno utilizzando sempre più le denominazioni delle Contrade). Teso e varietale, con note di frutta rossa, bosso e macchia mediterranea, mette in mostra tannini fini, eleganti e una trama serrata, molto piacevole. Uscita prevista tra l’estate e l’autunno 2016.