Un territorio incontaminato, i vigneti baciati dal sole, la vendemmia più grande d’Europa, i vini Mandrarossa ed i cibi della cucina contadina e, quest’anno, per la prima volta, per la prima volta una pista ciclabile di rara bellezza che, partendo da Cantine Settesoli, scende fino a Contrada Bertolino Lagano, incrociando la Casa Mandrarossa. Questi sono i protagonisti del Vineyard Tour 2016, organizzato a Menfi, sabato 27 e domenica 28 agosto.
Un evento di due giorni dedicato agli appassionati della enogastronomia di qualità, della cultura contadina, dello sport e della natura. Al Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi grazie ad una chiara segnaletica e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, è possibile ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento.
Dal Welcome Point, attraverso un emozionante percorso lungo la nuovissima pista ciclabile che si snoda sulla vecchia linea ferroviaria, in mezzo ai più bei vigneti del territorio, si arriva a Casa Mandrarossa in Contrada Bertolino Lagano, cuore di tutte le attività. Qui è possibile partecipare alla raccolta manuale delle uve, ascoltare i racconti dei vignaioli in un’atmosfera gioiosa e degustare il vino in vigna.
Al Banco d’Assaggio di Casa Mandrarossa si può degustare l’intera gamma dei Vini Mandrarossa e partecipare alle Degustazioni tecniche guidate. Protagonisti, insieme ai vini, sono i Cibi della Cucina Contadina, piatti dai sapori semplici ed autentici preparati dalle Signore di Menfi che compongono la Brigata di Cucina Mandrarossa, depositarie di antichi segreti e ricette di famiglia, tramandate dalle loro mamme e nonne.
Per chi preferisce il relax più assoluto, a fianco della Casa c’è la Pineta Molinari, di fronte ad una spiaggia di sabbia finissima ricoperta da ciottoli bianchi.
Le escursioni naturalistiche a cavallo, in bici, a piedi o in barca, portano alla scoperta di un territorio incontaminato, ricco di dune sabbiose, riserve naturali e oasi incantate. La meravigliosa pista ciclabile fa da cornice all’evento offrendo la possibilità di lunghe pedalate in mezzo alla natura, di passeggiate a piedi alla scoperta degli antichi mestieri, oppure, per i più sportivi e mattinieri, di partecipare alla MandraCorsa di sabato mattina con gli amici della Polisportiva Menfi, ed al raduno in mountain bike di domenica mattina.
A cena, nei Ristoranti del Territorio, gli Chef propongono deliziosi piatti della tradizione in abbinamento ai vini Mandrarossa. La sera a Casa Mandrarossa c’è l’happy hour, per degustare i vini ed i cibi del territorio in un’atmosfera di assoluto relax, ascoltando della buona musica dal vivo.
Sabato sera, al Teatro del Mare di Menfi, Enrico Bertolino, i comici di Zelig, Sasà Salvaggio, Roberto Lipari e molti altri si esibiranno nello spettacolo di beneficenza “Quando ridere fa bene 2016”, seguito dal dj set di Michael Scarpuzza che animerà la serata musicale fino alle prime ore del mattino.
Info, programma ed eventi su vineyardtour.it
SPETTACOLO DI BENEFICENZA E DJ SET
“Quando ridere fa bene 2016”
Sabato 27, Teatro del Mare h. 21.30
In compagnia di Enrico Bertolino, il Duo Idea, Gianni Fantoni, Roberto Lipari, Cinzia Marseglia, Sasà Salvaggio, Pablo Scarpelli e Fausto Solidoro, in una location d’eccezione come il Teatro del Mare di Menfi, si terrà uno spettacolo di beneficenza in favore delle Onlus “Vida a Pititinga” e “La Grande Casa”, come sempre accompagnato dai vini Mandrarossa. Al termine dello spettacolo, il dj Michael Scarpuzza accenderà gli animi con una sequenza dedicata all’essenza della musica Anni ’70 ’80 ’90 e alle hit del momento.
Ingresso: €10 gradinata; €15 Parterre
Info e Booking: tickettando.it, ticketone.it o presso il Wine shop di Cantine Settesoli.