Un Grillo biologico da assaggiare nella Valle dei Templi di Agrigento

 

Oltre quattrocento viticultori per 1.000 ettari vitati. Questi i numeri di CVA, Cantina Viticoltori Associati Canicattì, la cooperativa che da oltre 40 anni è impegnata nella produzione vitivinicola nell’agrigentino. Un lungo passato, ma sguardo rivolto al futuro, per i soci che attraverso la consapevolezza della vocazione territoriale, mirano alla produzione di prodotti con alti profili qualitativi per un mercato sempre più esigente. Cinque le linee produttive: Cru-Blend, Aquilae, La Ferla, Aquilae Bio e Sciuscia, quest’ultima dedicata al passito prodotto dal Nero d’Avola.

CVA_grillo_bioLa capacità di lettura del mercato, unita ai valori di sostenibilità della quale la Sicilia sempre di più si sta facendo portavoce, ha portato l’enologo Angelo Molito e il consulente aziendale Tonino Guzzo alla creazione di una linea interamente biologica.

Il Grillo Aquilae Bio 2015 è ottenuto appunto da uve Grillo, uno tra i vitigni più importanti della Sicilia occidentale, nato dall’incrocio tra il moscato “zibibbo” e il catarratto.

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino carico. Al naso, note agrumate e frutta tropicale deliniano un profilo olfattivo giovanile ma deciso. In bocca è sapido, persistente, lo contraddistingue una freschezza briosa e tagliente. Facile abbinarlo, viene subito in mente la cucina della costa con crudità e antipasti di pesce, frutti di mare, crostacei.

Il vino è stato molto apprezzato presso la competizione del XXIII Concours Mondial de Bruxelles, ricevendo anche la medaglia d’oro e il titolo di “Vino bianco rivelazione”.

Piccola chicca aziendale: il “Diodoros Shop”, il wineshop con degustazione immerso nella natura e nella storia, si trova all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

 


Cantina Viticoltori Associati Canicattì

Contrada Aquilata
92024 Canicattì (AG)
Tel. 0922 829.371
www.cvacanicatti.it

Scritto da