Questa storia ha davvero dell’incredibile. Beatrice Giammusso, una piccola e risoluta signora catanese rimasta improvvisamente vedova, decide nel 2007 di trasferirsi a Caltanissetta e ascoltare uno dei suoi figli appena laureato in Economia che le suggeriva insistentemente di avviare nel nisseno una attività perché, così avrebbe riportato lo studio, nel nisseno si ravvisavano importanti margini di crescita nel settore dell’ospitalità.
Dunque, Beatrice parte da zero. Acquista gli immobili e inizia l’attività di B&B con tre camere, il nome Antichi Ricordi. Oggi, l’attività include 20 camere nella formula di albergo diffuso e tanto di SPA. Ma non si dovrebbero più chiamare più camere bensì “suite di design” in ragione dell’ampia metratura e delle soluzioni estetiche di notevole pregio. L’hotel, in posizione strategica, si trova nel cuore di Caltanissetta, all’angolo tra le vie XX Settembre e Corso Umberto I. La struttura è dislocata lungo tre piccole vie del cuore del quartiere della “Provvidenza”; alcune camere si trovano su Via Villaglori (edificio principale), altre si trovano in edifici distaccati posti su Via Scoto e Via Provvidenza.
Una piccola scalinata addobbata con fioriere ricavate da vecchi copertoni precede i due ingressi. La struttura è caratterizzata da uno stile rustico con pavimenti in cotto e soffitti con travi in legno a vista, alcune suite hanno un patio o il balcone, zona pranzo completa di angolo cottura. Ogni camera ha il nome di una miniera e attraverso gli arredi, le opere e le fotografie di alcuni artisti nisseni, rimanda alla storia delle miniere e delle zolfare, in cui è radicata l’identità dell’entroterra siciliano.
Tra gli ospiti, Gabriel Garko, Remo Girone, Tosca, Folco Quilici; è anche molto apprezzato da un pubblico di professionisti e – a quanto pare – da olandesi e tedeschi, su flussi non legati alla stagionalità. Per quanto nel segmento luxury (Hotel de Charme) i prezzi sono più che accessibili: noi abbiamo prenotato, ma direttamente, una doppia con colazione a una tariffa sotto 80 euro.
Hotel de Charme, Antichi Ricordi
Via Villaglori, 45
93100 Caltanissetta
Tel: 0934541197; Cell: 3384910905
E-mail: info@antichiricordi.com
http://www.antichiricordi.com