Spazio Temenos è il primo progetto culturale di gestione innovativa di un luogo sacro, non più adibito al culto, attuato in Sicilia. Recentemente nella città di Agrigento la Chiesa di San Pietro è stata, infatti, riaperta al pubblico. Dopo un accurato lavoro di recupero funzionale, è tornata a splendere dopo oltre 50 anni di oblio. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’impegno della Cooperativa Sociale Temenos, uno dei primi esempi di cittadinanza attiva. La squadra, composta da 9 persone, vede Salvatore Ciulla nel ruolo di Presidente, Fabio Gulotta a dirigere la macchina organizzativa e la cucina, Nino Gelo alla comunicazione.
Oltre a essere stata restituita alla cittadinanza, per godere nuovamente della sua bellezza artistica, la Chiesa di San Pietro mira a diventare un vero e proprio tempio della cultura. Un luogo sempre aperto al pubblico, nel cuore storico di Agrigento, animato da idee, incontri, eventi di grande tenore artistico e culturale. Di epoca settecentesca, la Chiesa dalla facciata in stile neoclassico conserva al suo interno dodici affreschi del pittore palermitano Giuseppe Crestadoro, raffiguranti i momenti più importanti della vita dell’Apostolo San Pietro. Un luogo che conserva anche la memoria letteraria della città: è lo stesso Luigi Pirandello a fare riferimento alla “chiesetta” in alcune sue opere ed è proprio a “San Pietro” che è ambientata la novella “La madonnina”, i cui protagonisti sono gli stessi abitanti della via che oggi prende il suo nome.
Nel 2000 la Cooperativa sociale Temenos prende in mano la gestione della struttura, avviando insieme alla Diocesi di Agrigento un percorso innovativo di fruizione del bene culturale ecclesiastico. Un’opera di riqualificazione di un luogo abbandonato dal 1954, fortemente voluta da Temenos il cui obiettivo finale non era solo il recupero materiale, ma anche e soprattutto quello di creare un nuovo polo culturale e sociale per la città. Vengono realizzati oltre cento eventi e grazie un finanziamento europeo l’associazione riesce a recuperare anche l’antica sacrestia annessa. A giugno del 2016 viene inaugurato ufficialmente lo Spazio Temenos che comprende al suo interno anche i due spazi sorti nell’antica canonica: una caffetteria letteraria “Caffè San Pietro” e il ristorante “Terracotta”. In cucina Fabio Gulotta e Luca Cataldo che propongono e promuovono le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Le collaborazioni con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e l’Ente Parco per la promozione dei prodotti agricoli della Valle dei Templi, inclusi i prodotti a marchio Diodoros (il vino e l’olio della Valle dei Templi in collaborazione rispettivamente con la cantina CVA Canicattì e il Frantoio Val Paradiso di Favara) e la nascita di un orto bio all’interno del Giardino della Kolymbethra, hanno creato un punto di incontro, etico e immaginario, tra la citta vecchia e la Valle dei Templi.
Spazio Temenos – Terracotta Ristorante
Via Pirandello, 1 – Agrigento
Tel. 0922 29742
Email:info@spaziotemenos.it
www.spaziotemenos.it