E’ la piccola, inaspettata sorpresa dell’isola di Vulcano alle Eolie. Lasciato il porto e il cratere alle spalle, verso sud in direzione Gelso, c’è Piano, o contrada, Cardo. Qui, lontano dalla luci e dai rumori, troverete il ristorante “Le Mannere, Officina del gusto”. E’ un ristorante di pochi coperti immerso in un’oasi verde. Il locale ha finalmente riaperto questa estate con una nuova squadra e ben due anni di attesa.
Davvero piacevole lo spazio esterno alberato e le tre sale interne il cui pavimento è dipinto rosso fuoco. Domenico Vuturo, in arte Bobo, propone dalla cucina la tradizione eoliana in chiave moderna. Palermitano, basa i suoi piatti su prodotti stagionali, possibilmente a chilometro zero. “Dal Mare di Ulisse” è la sintesi della proposta con antipasto a base di pesce, ad esempio il carpaccio di polpo; la tartare di tonno e pesca o bis di gamberi di Mazara, ricotta e mentuccia. Mentre quelli “Da Efesto, Dio del fuoco” sono di terra, come la crema di favette verdi con quenelle di ricotta caprina in Vulcano; peraltro, l’unica isola dell’arcipelago con una tradizione casearia.
Tra i primi, segnaliamo i ravioli ripieni di ricciola conditi con un pesto di pomodoro secco e capperi, da non perdere. Sfizioso il polpo cinque sensi marinato alla Malvasia e insaporito con capperi, olive e pomodoro, un piatto che ha ricevuto per gusto e autenticità un riconoscimento speciale da Slow Food. Gustosi gli involtini di spada alla alicudara.
Tante infine le proposte per chiudere in dolcezza. C’è il cannolo eoliano e la panna cotta al mango di Sicilia. C’è anche una anticipazione: è in lavorazione un semifreddo al vino, ovviamente Malvasia, per ‘esattezza quella prodotta a pochi metri dalla cantina Punta Aria.
Un ottimo pretesto per tornare!
Le Mannere, Officina del Gusto
Contrada Piano Cardo
98050 Isola di Vulcano, Eolie (Me)
bobo.vuturo@libero.it
http://lemannereofficinadelgusto.weebly.com
https://www.facebook.com/LeMannereOfficinadelGusto/
Tel. 090.8953066