Il Porto, un vino leggendario tra i più longevi al mondo, è prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, in un’area distante circa cento chilometri dalla città di, appunto, Porto. Tra i vitigni utilizzati, Tempranillo, Touriga Francesa, Touriga Nacional, Tinta Barrica; per il bianco, Malvasia fina, Folgasao, Gouveio. La sua particolarità, però, è un’altra: si tratta di un vino a fermentazione parziale, interrotta mediante l’aggiunta di un distillato.
Venerdì 6 dicembre prossimo, alle ore 20.00, il ristorante Al Fogher di Piazza Armerina (En) organizza “Ti PORTO a cena” una cena-degustazione dedicata a questi magnifici vini. I piatti del patron-chef Angelo Treno saranno abbinati ai vini dell’azienda Croft, una storica maison fondata nel 1588 da Henry Thomson. In rappresentanza della casa vitivinicola sarà presente il barone Roberto Beneventano della Corte di Steinbrück Italia Srl.
Ritenuto un vino da meditazione e compagno di fine pasto, ha caratteristiche e qualità uniche che lo rendono ideale anche in abbinamento a piatti salati. Lo chef Treno, esperto di vini ed amante delle sfide in cucina, ha pensato a dei piatti i cui sapori sapranno esaltare la bontà dei vini che saranno proposti durante la serata ossia il Pink Port Croft, il Distinction Reserve Port vino simbolo della Croft, il 10 Years Old Tawny Port ed il Croft Quinta da Roeda Vintage Port 2008. Roberto Beneventano della Corte:
Una serata unica nel suo genere, per la qualità dei vini e per la difficoltà degli abbinamenti. Solo dei grandi chef possono accettare questa sfida. In passato a memoria soltanto uno chef straordinario come Davide Scabin seppe interpretare entusiasta una cena abbinata ai vini di Porto della Croft. Oggi tocca ad Angelo Treno che con altrettanto entusiasmo affronta questa scommessa. Considerando la bravura di Angelo e la qualità dei vini di Croft, la più antica Casa di vini Porto il successo è assicurato.
Il menu della serata:
Spizzico gourmet
Schioppetto di orata con cicoria, sesamo tostato e salsa al miele
Mignon di grano duro, con sgombro e verdello fermentato
Ostrica selvaggia torbata
Pepita di foie gras su crostino di pane e cipolla alla veneziana
Lenticchie nere del territorio con boccone di triglia
CROFT PINK PORT
***
Mediterraneo
Bonbon di merluzzo e gambero, in foglie di riso, con brodo di gallina e porto 10 anni
CROFT DISTINCTION RESERVE PORT
***
Croccante di riso allo zafferano con burrata al basilico e bocconi di pesce
CROFT 10 YEARS OLD TAWNY PORT
***
Baccalà in tempura con cipolla caramellata e ghiotta di patate
CROFT 10 YEARS OLD TAWNY PORT
***
Millefoglie di shropshire con uva di Corinto e pera Abate su ridotto di Porto
***
Idea di Sacher
CROFT QUINTA DA ROEDA VINTAGE PORT 2008
Info e prenotazioni +39 0935.684123
Ristorante Al Fogher
Viale Conte Ruggero (exSS 117 bis) – Contrada Bellia, incrocio SS 288 per Aidone
94015 Aidone (En)
Google Maps: https://goo.gl/maps/yrTS5PG1m6VY3CyD8
https://alfogher.sicilia.restaurant
Croft
Fondata nel 1678, è stata una delle prime case esportatrici di vino di Porto. Sin dal XVII secolo la sua sede a Vila Nova de Gaia era rinomata per l’eccellenza della sua produzione, per il suo inimitabile “House Style” di vini eleganti, fruttati e rotondi. Il secondo John Croft, nipote del “primo” John fondatore dalla casa, ha avuto un ruolo centrale nella storia del vino di porto del XVII secolo. Il suo trattato sui vini del Portogallo rimane una delle più importanti risorse d’informazione sulla storia della nascita dei vini di Porto. Nel XIX secolo, in seguito alla Guerra di Spagna, la famiglia Croft lasciò il Portogallo per tornare nello Yorkshire, sua terra di origine. Attualmente la casa Croft è diretta dai discendenti di due importanti famiglie di negozianti di vini di porto inglesi: la famiglia Yeatman e Fladgate. La proprietà della Casa Croft comprende la famosa Quinta da Roêda, una tra le più rinomate Quintas della Valle del Douro e che ha contribuito in modo innegabile alla reputazione eccellente di cui gode oggi la Casa Croft ed i suoi vini. E’ dalla Quinta da Roêda che la Croft invia alle sue “lodges” di Vila Nova de Gaia i suoi raffinati vini che costituiscono la sua produzione. I vini vengono invecchiati nelle cantine a Oporto fin dal XIX secolo. Celebre è la Terreirinho, la cantina a volta, lunga più di 140 metri.
Ristorante Al Fogher
Nel cuore profondo della Sicilia, Al Fogher presidia il senso di una cucina raffinata e i sensi che ne godono. Il ristorante, ricavato da un antico casello ferroviario, offre un ambiente accogliente e rilassante dove è un piacere trascorrere momenti con amici ed ospiti per gustare piatti tra i migliori della cucina siciliana. L’essenza dello chef Angelo Treno richiama la filosofia dei conduttori, che alternano fughe nella creatività gastronomica contemporanea con avvolgenti tuffi nella più fine cucina tradizionale, offrendo ai clienti l’alchemica riscoperta del gusto più autentico.