Amnesia, il vino da meditazione… dimenticato sulla pianta

 

Virzì, comune di Monreale. Qui si trovano le campagne dei Principi di Spadafora appartenenti ad una famiglia le cui nobili origini risalgono al 1230. L’azienda, fondata da Pietro Spadafora, è ora condotta dal figlio Francesco il quale prosegue nel progetto vitivinicolo iniziato dal padre. La tenuta è immersa in un paesaggio bucolico con vigneti e oliveti, insieme ad altre colture che si estendono su una superficie complessiva di 180 ettari. Le varietà coltivate comprendono sia vitigni internazionali che autoctoni: Catarratto, Grillo, Inzolia e Chardonnay per le uve bianche, mentre Syrah, Cabernet, Merlot, e Nero d’Avola per le nere.

amnesia-etichettaAmnesia è un vino da fine pasto, anzi, da meditazione ottenuto dai vitigni tradizionali Grillo e Catarratto, usati in uvaggio in pari quantità. È una produzione legata al territorio dove le uve, raccolte stramature, esaltano la struttura del Catarratto e i profumi prorompenti del Grillo.

Alla vista è giallo oro brillante, visibilmente consistente. Al naso è intenso, ricco di sentori di frutta tropicale e note floreali. Spicca il mango, la zagara d’arancio e il gelsomino, con note finali di frutta secca e miele. In bocca, la sensazione vellutata dovuta all’alta concentrazione zuccherina delle uve rende il vino piacevole e succulento. Nonostante la freschezza non accentuata, il vino risulta equilibrato con buona persistenza e ritorno di frutta nel finale. L’abbinamento ideale è con la pasticceria secca siciliana e i formaggi erborinati o di lunga stagionatura. Da provare con i pasticcini alla pasta di mandorle e Piacentinu Ennese DOP.

Azienda Agricola Spadafora
Contrada Virzì – Monreale (PA)

Uffici Spadafora
Via Ausonia, 90
90146 Palermo
Tel.: 091.514952 / 091.6703322
mailto:info@spadafora.com
www.spadafora.com

Scritto da