Anfiteatro Sicilia e’ un progetto sperimentale che tende alla valorizzazione degli attrattori turistico culturali della Sicilia, attraverso la cooperazione istituzionale e il coinvolgimento di alcuni luoghi simbolo del patrimonio artistico e archeologico dell’isola.
Quest’anno l’accordo fra l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e l’Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha consentito di programmare piu’ di 50 eventi – prodotti dalle fondazioni e dagli enti teatrali pubblici regionali – presso i teatri antichi di Taormina, Morgantina, Catania, Tindari e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Un cartellone prestigioso con nomi straordinari della lirica, della prosa, del dramma antico, della musica classica, dell’opera, dell’operetta, della musica contemporanea e del jazz, impreziosito dalla partecipazione di artisti siciliani di prim’ordine, anfiteatro sicilia e’ finanziato dall’accordo di programma quadro (apq) Sensi Sontemporanei per il tramite dell’Ufficio per il Cinema e l’audiovisivo della Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte.
Catania
Situato nel centro storico della provincia etnea, il Teatro Antico di Catania è stato riscoperto solo nel XIX secolo ed è situato nel centro storico della città etnea, tra piazza S. Francesco, via Vittorio Emanuele, via Timeo e via Teatro greco. Il suo aspetto attuale risale al II secolo ed è stato messo in luce a partire dalla fine del XIX secolo. A est confina con un teatro minore, detto Odeon. Di epoca greca, fu restaurato nel corso del I secolo, probabilmente a seguito dell’elezione a colonia romana di Catania, avvenuta ad opera di Augusto. A questo periodo appartengono un rifacimento della cortina quadrangolare con la sostituzione dei blocchi in arenaria mancanti con conci lavici squadrati, l’aggiunta della scena e le gradinate più antiche dell’edificio.