Sul versante settentrionale dei Nebrodi, quello che sovrasta Capo d’Orlando e con l’orizzonte che scruta le isole Eolie, c’è uno degli esempi più riusciti di attività ristorativa a conduzione familiare, il ristorante Antica Filanda.
I fratelli Nunzio e Salvatore Campisi, e i fratelli Basilio e Nino Parafioriti dirigono da eccellenti padroni di casa la sala. Ma ai fornelli ci sono le consorti: Pina, Pinuccia, Nuccia e Nina.
Dunque, una squadra a matrice familiare che rappresenta la forza di quello che ormai è un punto di riferimento per la ristorazione del messinese e oltre.
Non c’è stato bisogno di guardare il menù: come d’abitudine, Nunzio guida gli ospiti attraverso i piatti che la stagione invita in cucina. Il territorio offre mille suggerimenti in ogni periodo dell’anno. Che siano funghi o tartufi, le portate sono sempre al passo con i prodotti del periodo.
Il mese di novembre porta in tavola il Carpaccio all’olio di mandarino con sedano, fragole e scagliette di grana; il Cappuccino di Zucca, di encomiabile nell’esecuzione tecnica; la Farfalla, un prosciutto cotto di maialino nero dei Nebrodi con caponata, guarnito con salse vegetali e presentato sul piatto con le sembianze dell’insetto; ancora Maialino per il piatto successivo, reso tenero e succoso da una cottura a bassa temperatura, sfilacciato e servito su crema di patata viola, mela caramellata, rabarbaro e melograno.
Al fine di tutto, per dessert (è un must dell’Antica Filanda che da solo vale il viaggio), la Cheesecake, in una versione che include una piacevolissima componente croccante.
Le premure dei proprietari sono il segno distintivo di Antica Filanda. Se ci si accomoda nella cantina, il livello sottostante rispetto al resto del locale, si scoprirà il forziere di tesori liquidi del ristorante, curato scrupolosamente da un’attenta selezione che spazia dall’Italia all’Estero; oltre l’eccellente presenza regionale. Non mancano i distillati di nicchia, per assecondare viziosi e palati esigenti. E se la cena dovesse suggerire una sosta più lunga, al piano superiore sono disponibili eleganti e confortevoli stanze. Insomma, per citare una famosa réclame: “Antica Filanda, what else?
Ristorante albergo Antica Filanda
Contrada Raviola sn
98070 Capri Leone (Me)
Tel. 0941919704
mailto:info@anticafilanda.net
http://anticafilanda.me
Antica Filanda fa parte del circuito Le Soste di Ulisse
di Alessio Giuliano