Un palazzo seicentesco del centro storico di Catania rivive grazie a un imprenditore illuminato per regalare ai viaggiatori una esperienza di soggiorno unica tra arte contemporanea, miti e leggende di Sicilia.
Catania ci piace e un break nella città etnea è sempre un’ottima idea di viaggio in qualsiasi periodo dell’anno, sia d’estate che d’inverno. Questa settimana poi, dal 3 al 5 febbraio, si celebra Sant’Agata, la patrona della città, in quella che è la festa più grande d’Italia e la terza della Cristianità nel mondo. Per alloggiare vi segnaliamo una new entry, una realtà che mancava nel panorama dell’hospitality siciliana. Stiamo parlando di Asmundo di Gisira, provato da WineinSicily per i suoi lettori.
Difficile dare una definizione. Asmundo di Gisira art market living boutique è un luxury b&b inaugurato il 4 aprile 2017 dal talento incontenibile di Umberto Gulisano, dentista, imprenditore poliedrico e coltissimo cultore d’arte, coadiuvato nella realizzazione del progetto dallo studio di architettura Gum e dall’amico Marco Leotta. Un recupero sapiente e ammirevole del seicentesco Palazzo Asmundo di Gisira, in piazza Mazzini, a pochi passi dal Duomo, iniziato nel 2004 con l’acquisto di una parte della nobile dimora.
Il portone del palazzo, sovrastato dal magnifico stemma con l’emblema del casato Asmundo di Gisira, si trova nel cuore della Pescheria, il famoso mercato del pesce di Catania. Una volta varcata la soglia lascerete alle vostre spalle il frastuono delle voci dei venditori per immergervi in un’emozionante viaggio nel tempo tra storia, arte e leggende.
In totale 11 camere suddivise su due piani. E qua inizia il bello: al piano nobile, dove è ubicata anche la reception, si trovano 6 art rooms, ognuna dedicata a personaggi mitologici della tradizione catanese: Proserpina, la bellissima figlia di Demetra rapita da Ade e condotta negli Inferi, Sant’Agata, protettrice della città, Uzeta, il giovane paladino ma di umili origini che si invaghì perdutamente della figlia di Federico II, Colapesce, il pescatore che con le sue spalle sostiene una delle colonne dell’amata Trinacria, Aci e Galatea, dedicata alla storia del pastorello Aci e al suo amore per la ninfa Galatea, Eliodoro, il mago entrato a Catania a dorso del suo elefante “u liotru”, oggi simbolo della città. Ogni angolo, ogni oggetto, ogni spazio delle sei stanze ripercorre un episodio della storia del personaggio cui è dedicata. La cura del dettaglio è maniacale. Il massimo comfort è garantito. L’ospite rimane rapito dall’originalità degli allestimenti interni, tanto che sarà difficile volerne uscire.
Miti e leggende sono rivisitati da Umberto Gulisano in chiave pop contemporanea. Asmundo di Gisira raccoglie insieme opere d’arte e oggetti di design che impreziosiscono le aree comuni e offrono agli ospiti un’esperienza di viaggio unica in Sicilia, che nessun altro posto sull’isola può vantare. Per fare qualche esempio citiamo l’enorme fenicottero rosa, realizzato da Domenico Pellegrino, che accoglie gli ospiti una volta varcata la porta d’ingresso. E ancora i quadri e i vasi di Sergio Fiorentino, il laghetto di Villa Bellini con la luna che si specchia nell’acqua di Michael Anastassiades, un quadro di Rossana Taormina che si espande tridimensionalmente nella stanza della colazione, gli splendidi disegni pop di Daniel Eugenus in sala da pranzo, le ceramiche di Alessandro Iudici e i quadri di Walton Ford.
Il primo piano accoglie, invece, le altre 5 camere. Basta percorrere pochi scalini che dividono i due livelli per lasciarsi sedurre dal fascino senza tempo del Grand Tour settecentesco celebrato da Goethe. Il piano e le sue camere sono, infatti, arredate secondo uno stile che mischia con estremo gusto e raffinatezza elementi della siciliana gattopardiana con influenze mitteleuropee. Tessuti pregiati, colori caldi e accoglienti, mobili in legno pregiato e oggetti preziosi che rimandano ai fasti dell’aristocrazia siciliana.
“Ho voluto rappresentare la Sicilia in due maniere – ci racconta Gulisano – . Il piano nobile dedicato a leggende e miti, al piano superiore invece ho voluto riprodurre l’essenza catanese e siciliana fondendola in un melting pot artistico dove le altre culture che, a partire da Goethe, l’hanno attraversata e raccontata diventano simbiotiche”.
Come se tanta bellezza non fosse già abbastanza, all’ultimo piano c’è anche una terrazza panoramica a disposizione degli ospiti, per ammirare i tetti del centro storico, la costa con il suo mare e l’Etna in tutta la sua maestosità.
E’ nata una nuova stella nel firmamento dell’hotellerie di charme. Asmundo di Gisira, l’esperienza di viaggio che mancava in Sicilia!
Asmundo di Gisira – Art Market Living Boutique
Via Gisira 40
95121 Catania
Tel. 0950978894
Email: info@asmundodigisira.com
Sito web: www.asmundodigisira.com