Berlinale, un omaggio al lavoro di Letizia Battaglia al Festival Internazionale del Cinema

 

Conto alla rovescia per il 69° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma nella capitale tedesca dal 7 al 17 febbraio prossimo. La giuria internazionale della Berlinale sarà presieduta da Juliette Binoche.

Prima attrice europea ad aver vinto in tutte le competizioni europee – Venezia, Cannes e Berlino – ha ricevuto, lo ricordiamo, la Coppa Volpi a Venezia nel 1993 per il suo ruolo in “Trois Couleurs: Bleu” (Tre colori: blu) di Krzysztof Kieślowski, nonché il César Award, il premio cinematografico nazionale francese.

Juliette Binoche

Juliette Binoche

A Berlino, nello stesso anno, è stata premiata con la Berlinale Camera. Ha vinto inoltre l’Orso d’argento alla Berlinale e un Oscar nel 1997 per il ruolo dell’infermiera franco-canadese Hana in “Il Paziente Inglese” diretto da Anthony Minghella. Indimenticabile, “Chocolat” di Lasse Hallström (2000) con Johnny Depp. Tra gli ultimi film, “High Life” (2018) di Claire Denis e “Doubles vies” (2018) di Olivier Assayas.

Dieter Kosslick, l’attuale direttore del festival, è all’ultimo mandato. Dal 2020 verrà sostituito da Carlo Chatrian.

Il film di apertura è The Kindness of Strangers della regista danese Lone Scherfig, una coproduzione tra Danimarca e Canada, con la collaborazione di Svezia, Francia e Germania; è stato girato tra Toronto, Copenaghen e New York.

Il direttore del Festival Dieter Kosslick

Il direttore del Festival Dieter Kosslick

Il programma della sezione Competition, quella per l’assegnazione dei famosi premi degli “Orsi”, non è ancora definitivo, ma già adesso trapelano delle interessanti pellicole in altre sezioni. Ad esempio, nella sezione Panorama verrà proiettato il documentario Shooting the Mafia del regista Kim Longinotto, un portrait realizzato attraverso il lungo lavoro della fotografa palermitana Letizia Battaglia. La fotografa-artista ha sondato negli anni questo terribile mondo di sangue e omertà, oppressione semireligiosa e controllo feudale. La forza della fotografia e il coraggio e la dedizione di persone come lei hanno contribuito a porre fine a un brutale regno di paura, una testimonianza fatta da immagini da non dimenticare.

Il sito del festival: www.berlinale.de

Sulle foto di Letizia Battaglia, vedi anche un articolo su Artribunehttps://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2017/04/mostra-fotografia-letizia-battaglia-maxxi-roma/


Letizia Battaglia

La fotografa Letizia Battaglia

 

Una celebre foto di Letizia Battaglia, l’arresto del boss Leoluca Bagarella del 1980

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da