Bianco di Gulfa, un Carricante del versante Sud-Ovest dell’Etna

 

 

Cavaliere, presso Santa Maria di Licodia (CT), versante sud-ovest del vulcano, è una delle contrade più interessanti dell’Etna, ma meno conosciute. Qui le condizioni pedoclimatiche sono esclusive. L’esposizione a mezzogiorno massimizza le ore di luce. La lontananza dal mare, se da un lato riduce l’azione mitigatrice di quest’ultimo, dall’altro contribuisce a creare un clima asciutto. A questi fattori si aggiunge l’altitudine – circa 900 metri – che assicura escursioni termiche notevoli. Le fini sabbie vulcaniche del suolo garantiscono un’elevata capacità drenante e la ricchezza di scheletro provoca un notevole e benefico stress per le viti.

La famiglia Vacirca di Feudo di Gulfa possiede circa 15 ettari di cui dieci vitati. L’età media è di 40 anni, i vitigni autoctoni. Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. >Della tenuta se ne parla anche ne “I Vicerè” di Federico De Roberto, già appartenuta ai Benedettini e passata ai Vacirca nel 1870.

Molto bello il nuovo bianco aziendale, il DOC Etna Bianco di Gulfa 2013. E’ un Carricante in purezza, freschissimo nonostante le tre stagioni, dal colore giallo paglierino con riflessi verdi. Il naso è ampio, con frutta e fiori evidenti, spiccano la mela gialla, i fiori di zagara e morbidi toni di vaniglia. In bocca è soffice, sinuoso. Il gioco tra sapidità, freschezza e mineralità trova una piacevole armonia. Nel finale è lungo e persistente.

 

Feudo di Gulfa
Via del Bosco, 211 – Contrada Cavaliere
Santa Maria di Licodia (CT)
tel. 095.313803
info@feudodigulfa.com
http://www.feudodigulfa.com
GPS: 37.646802, 14.911880

 

 

Scritto da