Alessio Planeta candidato a winemaker dell’anno da Wine Enthusiast

 

Candidature & premi. Alessio Planeta – CEO, enologo e responsabile tecnico delle Aziende Agricole Planeta – è stato candidato dal magazine statunitense Wine Enthusiast (Valhalla, NY) quale Winemaker of the Year. Il contest, il Wine Star Award, giunto alla ventiquattresima edizione, premia i membri più influenti dell’industria del vino, dei liquori e delle bevande.

Se la cosa ci piace e, da siciliani, ci inorgoglisce, è anche vero che è una candidatura che mette in luce la straordinarietà dei meriti, della visione e del coraggio imprenditoriale.

Alessio Planeta, classe 1966, dopo aver completato i suoi studi in Scienze Agrarie, tra il 1993 e il 1994 – assieme ai cugini Francesca e Chiara – realizza la cantina sul Lago Arancio, la prima di sei: Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Sciaranuova sull’Etna e La Baronia a Milazzo. L’obiettivo: produrre vini di altissima qualità, competitivi a livello internazionale e dare seguito ad un lungo lavoro iniziato dallo zio, Diego Planeta.

Dopo un breve periodo in Borgogna lavorando presso M. Xavier Bouzeraud, si è formato viaggiando in numerose regioni del mondo tra Francia (Champagne e Bordeaux), Argentina, California, Toscana. Nel 1995 porta sul mercato le prime etichette – tra queste, l’iconico Chardonnay Planeta – aprendo le porte, per il neonato brand familiare, ai vitigni non autoctoni della Sicilia e iniziando una diversificazione che è diventata un tratto distintivo del gruppo. Capo enologo di Planeta dal 1998, oggi gestisce una produzione che conta 2.4 milioni di bottiglie l’anno a cui si aggiungono la coltivazione di ulivi, mandorli e ceci secondo una filosofia imprenditoriale spontaneamente orientata alla sostenibilità, basata sulla profonda conoscenza delle tecniche di coltivazione e di valorizzazione della biodiversità. Parallelamente, sostiene varie attività culturali e progetti di ospitalità di alto profilo legati all’enoturismo, volti a trasmettere i valori positivi che animano l’azienda e ad accompagnare i visitatori nel complesso mondo Planeta. Nel 2018 ha avviato Serra Ferdinandea, un nuovo progetto-azienda assieme alla famiglia francese Oddo, in agricoltura biodinamica. Dal 2017 al 2020 è stato Presidente delle associazione di viticoltori Assovini Sicilia.

I vincitori del titolo “Winemaker of the Year” saranno annunciati nel numero “Best of Year issue” della rivista e celebrati nell’evento di gala del prossimo febbraio 2024.

Planeta, planeta.it
Serra Ferdinandea, serraferdinandea.com
Planeta Estate, planetaestate.it 


Wine Enthusiast’s 24th Annual Wine Star Award Nominees

Scritto da