Cantine Aperte, 25 e 26 maggio 2024

 

Torna l’appuntamento cult di Movimento Turismo del Vino che, nelle giornate del 25 e 26 maggio, dà il via alla festa dell’enoturismo che unisce produttori e appassionati da tutto lo Stivale. Un weekend all’insegna della degustazione, della cultura e del divertimento che vede sempre più cantine coinvolte, unite dal piacere dell’accoglienza e desiderose di offrire un’esperienza unica alla scoperta delle denominazioni e dei territori enologici che costituiscono l’eccellenza del vino tricolore.

Nicola D’Auria

“La cultura del vino e la passione per l’ospitalità sono da sempre i pilastri del Movimento – sottolinea Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vinoe la combinazione vincente che ci ha reso il brand di riferimento dell’enoturismo. E anche questa edizione di Cantine Aperte sarà una grande occasione per celebrare il meglio dell’enoturismo nazionale integrando la passione per il vino all’approfondimento della storia e delle tradizioni che sono dietro ogni produzione e tante attività naturalistiche, culturali e artistiche, organizzate con creatività dai produttori di ogni regione. Sempre più partecipazione e coinvolgimento dimostrano l’impegno delle nostre cantine di offrire un’esperienza enoturistica più immersiva e sfaccettata, in linea con le esigenze, in continuo mutamento, dell’enoturista del terzo millennio. Non ci resta che invitare tutti gli appassionati alla scoperta delle realtà del vino del BelPaese in due giornate imperdibili, per degustare le migliori etichette e vedere da vicino la passione per il vino e per l’ospitalità dei produttori del Movimento”.

A Cantine Aperte 2024 un calendario più coinvolgente che mai: infatti sono tanti e variegati gli appuntamenti organizzati in tutte le regioni. Dalle immancabili degustazioni, visite in cantina e passeggiate tra i filari, ai pic-nic e aperitivi in vigna per conoscere gli abbinamenti tra i vini e i prodotti tipici del territorio, nonché tanti tour alla scoperta degli affascinanti paesaggi e dei luoghi d’interesse storico-culturali di ogni regione, con visite guidate nei borghi e musei.

Ma anche tante iniziative davvero uniche: percorsi alla scoperta dell’olio evo, del miele, dei distillati e di tutte le produzioni locali, escursioni in bici o a cavallo, passeggiate sensoriali nel bosco e wine trekking. E ancora: laboratori di pittura, di ceramica e di giardinaggio e tante altre interessanti attività per vivere l’ultimo weekend di maggio all’aria aperta con divertimento e relax assicurato.

Le cantine partecipanti:

  1. GABRIELLA VELLA
  2. DUCA DI SALAPARUTA
  3. FLORIO
  4. TENUTA SAN GIAIME
  5. BAGLIO BONSIGNORE
  6. TENUTA BASTONACA
  7. BAGLIO ORO
  8. FAZIO
  9. COSSENTINO FRANCESCO
  10. CASA DI GRAZIA
  11. CONSORZIO LIBERA TERRA MEDITERRANEO CENTOPASSI
  12. AUGUSTALI
  13. FUNARO
  14. TENUTA LA FAVOLA
  15. FIRRIATO
  16. VINI VACCARO
  17. MADRAROSSA
  18. DONNAFUGATA
  19. FINA VINI
  20. CVA CANICATTI’
  21. BAGLIO DI PIANETTO
  22. ASSULI
  23. PRINCIPE DI CORLEONE
  24. CANTINA CHITARRA
  25. FEUDO DISISA
  26. ALESSANDRO DI CAMPOREALE
  27. SCILIO VINI DOC DELL’ETNA
  28. FEUDO DISISA
  29. TENUTA MALTESE

 

Scritto da