Gorghi Tondi si trova in un angolo della Sicilia occidentale a pochi km da Mazara del Vallo. I 130 ettari di vigneti ricadono all’interno della Riserva Naturale Orientata del Lago Preola e dei Gorghi Tondi, tutelata dal WWF. L’azienda è guidata con passione dalla sorelle Annamaria e Clara Sala, rappresentanti della quarta generazione, ma le prime pagine di questa meravigliosa storia di famiglia le ha scritte ai primi del ‘900 la loro bisnonna Dora, quando si lasciò incantare dalla bellezza di questo luogo decidendo di impiantare in questo contesto i vigneti dell’azienda. Le uve crescono in un terroir unico, per posizione e condizione climatiche, e tutte le scelte in vigna e in cantina sono orientate ad uno sviluppo ecosostenibile per salvaguardare quest’ambiente e la sua biodiversità.
L’obiettivo aziendale è produrre vini per natura, assecondandola, e raccogliendo i frutti che essa dona. Gorghi Tondi coltiva in regime di biologico certificato i vitigni autoctoni più importanti e alcune selezionate varietà internazionali, tuttavia il simbolo dell’identità produttiva aziendale è il Grillo: grazie ad un processo di valorizzazione, fondato sull’interazione tra vitigno e terroir, Gorghi Tondi ne ha svelato la sua versatilità con diverse interpretazioni.
I vigneti della Tenuta Gorghi Tondi, posti a un’altezza media di 25 metri sul livello del mare, a pochi chilometri da Mazara del Vallo, si estendono per 130 ettari e si affacciano all’orizzonte, cullati dalla brezza marina.
Nelle due proprietà di Ramisella e San Nicola, i filari sono esposti verso l’orizzonte e cullati dalla brezza marina. I vigneti, in buona parte pianeggianti e di medio impasto, tendenti al calcareo, caratterizzati da un’ottima profondità e permeabilità, crescono a ridosso dei quattro piccoli laghetti della Riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, formatisi all’interno in una depressione carsica dovuta alle piogge e al tempo che hanno eroso il terreno circostante. Un ambiente unico e suggestivo che dona alle uve una peculiarità che solo questo terroir sa offrire, e uno scenario naturalmente vocato a una viticoltura sostenibile.
La conduzione è in regime di biologico certificato, non si fa uso di sostanze chimiche di sintesi e l’irrigazione di soccorso viene praticata solo se necessario, per mantenere inalterati i profumi e i sapori autentici di questo meraviglioso angolo di Sicilia. La green attitude è una componente imprescindibile del lavoro all’interno di una Riserva naturale, un’attitudine che si traduce nella salvaguardia di flora e fauna, nel basso impatto aziendale, nell’ecosostenibilità, nel massimo controllo e nella cura di tutte le operazioni in vigna e in cantina. Alla Tenuta Gorghi Tondi impieghiamo energie pulite per permettere uno sviluppo sostenibile, adeguato al soddisfacimento del fabbisogno energetico e alla salvaguardia dell’ecosistema.
Gorghi Tondi
Cantina & Shop: Contrada San Nicola
91026 Mazara del Vallo (Tp)
tel. +39.0923719741
www.gorghitondi.com
Facebook: https://www.facebook.com/gorghitondi
Instagram: https://www.instagram.com/gorghitondi