Vivera

di: Redazione
29/04/2022
Vivera

La cantina Vivera si trova a Linguaglossa, sull’Etna, uno dei luoghi più affascinanti e magici della Sicilia.
Vivera coltiva in biologico circa 50 ettari su tre diversi territori siciliani: Linguaglossa, dove produce vini Etna doc, Corleone, nel palermitano, dove crescono uve di varietà sia locale sia internazionale, e nel territorio di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, da dove proviene il famoso olio monocultivar Tonda Iblea. L’uva è coltivata da tante generazioni e dalla passione per la natura e il territorio nasce il desiderio di trasformare tutto questo in un vino che sia cultura e bellezza.
La cantina Vivera è stata rilevata nel 2019 da Loredana Vivera, che da sempre ha visto tra le foglie mosse dal vento, tra i profumi del mare e l’imprevedibile e sorprendente Etna il perfetto luogo dove l’amore si trasforma in vino, un amore che desidera condividere.

Catania – Etna, Linguaglossa, Contrada Martinella
Sul versante nordorientale dell’Etna, la tenuta si estende su 14 ettari a un’altitudine di 600 metri. Le uve coltivate sono le varietà locali nerello mascalese, nerello cappuccio e carricante. Il suolo è vulcanico a reazione subacida con una importante presenza di pietre vulcaniche. Tali caratteristiche sono ideali per produrre vini di lunga vita, particolarmente eleganti e minerali. Dalle uve nere di nerello mascalese e nerello cappuccio nascono Rosato di Martinella Etna Rosato dop, Vivera Etna Rosso dop e Martinella Etna Rosso dop. Dalle uve bianche di carricante sono prodotti i vini Vivera Etna Bianco dop e Salisire Contrada Martinella Etna bianco dop.

Palermo, Corleone
La produzione di vini a Corleone si basa su uve locali e uve internazionali. Nei circa 33 ettari si vedono alternare colline verdi a vallate spesso lambite da piccoli rigagnoli. Il terreno è alluvionale, ricco di pietre calcaree. I vini di Corleone sono freschi e delicati ed esprimono l’armonia del paesaggio collinare: Altrove, il bianco, fragrante e profumato, Terra dei Sogni, rosso, di bella personalità ed elegante, e il rosato C’era una volta…, fruttato e delicato. A Corleone si produce anche dell’olio extra vergine di oliva da varietà Nocellara del Belice.

Ragusa, Chiaramonte Gulfi
La proprietà del ragusano si estende per circa 3 ettari. I terreni sono totalmente dedicati alla coltivazione di piante di olivo varietà Tonda Iblea, di grande pregio e coltivata e trasformata sul posto in olio extra vergine di oliva biologico.

Vivera
Contrada Martinella
95015 Linguaglossa (Ct) / Etna nord
tel. 095.643837
www.vivera.it
info@vivera.it

Instagram: @viveraofficial
Facebook: @viverawines


Info e contatti