Chocomodica, l’arte del cioccolato a Modica, 8-10 dicembre

 

Per scoprire le tante sfumature del cioccolato di Modica, dall’ 8 al 10 dicembre 2017 torna Chocomodica, manifestazione che ripercorre la storia di questa eccellenza siciliana.

Si chiama Chocomodica la manifestazione pensata per promuovere e valorizzare il prodotto locale per antonomasia, voluta e ideata dall’agenzia Zero, con lo scopo di invitare il pubblico a una riflessione condivisa sul ruolo del cioccolato per la comunità iblea. Un patrimonio su cui investire, per incrementare una crescita imprenditoriale e un virtuoso progetto di sviluppo turistico. ChocoModica, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, si svolgerà a Modica, dall’8 al 10 dicembre, in quella che a ben vedere è stata più volte considerata la capitale siciliana del gusto. Protagonista assoluto il cioccolato, che presto taglierà l’ambito traguardo dell’IGP, il primo al mondo. Il cioccolato, anche grazie all’opera del Consorzio di Tutela, è una delle grandi ricchezze di Modica, ecco perché l’immagine principale di questa edizione s’ispira, metaforicamente e visivamente, ai valori e alle forme della barretta classica del cioccolato modicano con un richiamo al lingotto d’oro. Il concept, corredato da un claim esplicativo (“L’oro vero di Modica”), vuole invitare a una riflessione pubblica sul “tesoro” (culturale, progettuale ed economico) che il cioccolato rappresenta per le comunità modicana e iblea. Un patrimonio su cui investire, per incrementare una crescita imprenditoriale e un virtuoso progetto di sviluppo turistico.

ChocoModica 2017 non sarà solo cioccolato ma anche cultura e spettacolo. Un programma fitto di appuntamenti, quello del festival, a cominciare dal ChocoLab a cura della Fabbrica del Cioccolato BeantoBar, per finire con ChocoArt, il concorso di scultura di cioccolato, e ancora il ChocoArt Show. Ci saranno inoltre anche giochi, presentazioni di libri, racconti, convegni, workshop, dimostrazioni, intrattenimento per una tre giorni in cui turisti e residenti, assaggiatori e produttori, potranno scendere in piazza per confrontarsi e riscoprire il gusto di questa eccellenza.

Per il programma completo visita il sito: www.chocomodicaofficial.it


 

Scritto da