Sarà il film Isle of Dogs di Wes Anderson ad aprire la Berlinale, il 68° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Anderson ha già presentato tre film al concorso: The Royal Tenenbaums (2002), The Life Aquatic con Steve Zissou (2005) e The Grand Budapest Hotel (2014), che ha aperto il 64 ° Festival e vinto l’orso d’argento del Gran Premio della Giuria.
Sono molto contento, sarà Wes Anderson a dare il via alla competizione cinematografica internazionale di Berlino. Isle of Dogs è il primo film d’animazione ad aprire il Festival, il film catturerà il cuore del pubblico con il suo fascino”, ha affermato il direttore del festival Dieter Kosslick.
Isle of Dogs racconta la storia del dodicenne Atari Kobayashi, figlio adottivo di un sindaco corrotto. Siamo nel Giappone del futuro, nell’anno 2037: un decreto speciale mette tutti i cani del Giappone in quarantena su un’isola di rifiuti a seguito di una influenza canina. Cinque cani, stufi della loro decadente esistenza segregati dal mondo, incontreranno il ragazzino giunto su un’isola per ritrovare il suo cane Spots. Atari riceverà l’aiuto dei cani, che decideranno di proteggerlo dalle autorità giapponesi che lo vogliono riportare indietro.
Notevole il doppiaggio, tra i nomi Bryan Cranston, Koyu Rankin, Edward Norton, Liev Schreiber, Bill Murray, Bob Balaban, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Kunichi Nomura, Tilda Swinton, Ken Watanabe, Akira Ito, Greta Gerwig, Akira Takayama, Frances McDormand, F Murray Abraham, Courtney B. Vance, Yojiro Noda, Fisher Stevens, Mari Natsuki, Nijiro Murakami, Yoko Ono, Harvey Keitel e Frank Wood.
Dopo la loro collaborazione con The Grand Budapest Hotel, Anderson, Scott Rudin, Steven Rales e Jeremy Dawson tornano come produttori con Isle of Dogs, prodotto da Indian Paintbrush e girato presso il 3 Mills Studios di Londra.
Produttori esecutivi, Christoph Fisser, Henning Molfenter e Charlie Woebcken dello Studio Babelsberg. La distribuzione sarà di Fox Searchlight Pictures, sempre in collaborazione con Indian Paintbrush. L’isola dei cani uscirà nelle sale americane il 23 marzo 2018. In Italia probabilmente tra aprile e maggio 2018.
Ricordiamo, infine, la sezione Cinema Gastronomico, Berlinale Kulinarisches Kino, una sezione a parte riguardante il cibo, il vino e il sistema di produzione mondiale degli alimenti, il cui curatore è Thomas Struck. Tutti i film in programma saranno seguiti da una cena a tema appositamente organizzata.
#cinema
#animazione
#berlino
#filmfestival
#KulinarischesKino