Colosi celebra i suoi primi trent’anni a Salina e lo fa per tre volte: con una Magnum edizione limitata di Malvasia delle Lipari Doc; con il restyling dei cinque vini eoliani; e con un road show che prevede incontri e degustazioni nei ristoranti delle principali città d’Italia.
Era il 1987 quando il giovane Piero Colosi iniziava a seguire le orme del padre, che già dai primi anni ’70 lavorava sull’isola di Salina portando avanti contemporaneamente sia la gestione dell’azienda dell’amico Carlo Hauner sia quella della propria cantina. Il tempo di finire gli studi in enologia, Pietro si tuffò nell’azienda di famiglia segnando nuovi obiettivi di produzione e nuovi traguardi commerciali, soprattutto verso l’estero.
Nel frattempo, Cantine Colosi, con 10 ettari di vigneto tra Capo Faro e Porri, è fra i produttori più rappresentativi delle Eolie e di Sicilia. Tra i vini prodotti, la Malvasia Secca del Capo, i Salina Bianco e Salina Rosso e le due Malvasie dolci, Passito e Naturale.
“È un modo per dire grazie a questo splendido territorio al quale apparteniamo e ci sentiamo legati in maniera indissolubile – racconta Piero Colosi – vogliamo celebrare il nostro lavoro, che è il più bello al mondo perché ci riconduce alla terra e ai profumi che respiriamo, specie quando ci troviamo nella vigna che abbiamo davanti al mare a Salina, e la famiglia, il caposaldo su cui abbiamo fondato tutto. Abbiamo fatto tante cose insieme e di questo siamo orgogliosi, ma il nostro è un orgoglio sano, umile, costruttivo, positivo poiché non abbiamo mai dimenticato le nostre origini e il ricordarle oggi ci rende felici.”
Un nutrito calendario di incontri e serate porterà la famiglia Colosi e i vini di Salina in tante città italiane durante tutto il 2017: un vero e proprio road show di presentazione della cantina e dei prodotti in collaborazione con i ristoratori: “Un modo semplice per incontrare le persone, raccontare dal vivo la bellezza della nostra terra e farla conoscere attraverso il profumo e i sapori dei nostri vini” spiega Lidia, moglie di Piero.
A testimoniare l’importante traguardo, una magnum celebrativa – prodotta in edizione limitata e numerata – di Malvasia delle Lipari, uno dei vini simbolo di Colosi. Le sue caratteristiche: alla vista è il giallo dorato luminoso. Naso voluminoso che passa dalla frutta estiva agli aromi di miele e all’albicocca matura. Al gusto è caldo e armonico.
Durante il Vinitaly 2017, una grande festa con degustazione l’8 aprile. Vedi qui l’evento su Facebook.
Info:
Cantine Colosi
Tel. +39 0909385549
www.cantinecolosi.it
Cartella stampa: scarica il PDF Colosi_Cart Stampa 2017