Il Consorzio Doc Sicilia, tandem con Vinitaly International per Cina. Nuova campagna USA

 

Riparte la Sicilia del vino Doc. Molte cantine, in previsione dello sblocco, hanno riavviato nei mesi scorsi le attività produttive e commerciali: nei primi cinque mesi del 2021 l’imbottigliato a marchio “Doc Sicilia” ha avuto un sostanzioso incremento. In dettaglio, una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel totale sono oltre 41 milioni (41.138.908) le bottiglie prodotte. Circa ottomila le aziende che aderiscono alla denominazione regionale.

Sostenuto da questi numeri, il Consorzio di Tutela Doc Sicilia – presieduto da Antonio Rallo – ha attivato un calendario di eventi rivolti alla promozione, sia in Italia che all’estero.

A Verona, domenica 20 giugno, in partnership con Vinitaly International si terrà un Walk Around Tasting alle Gallerie Mercatali, di fronte al PalaExpo: 80 i buyer selezionati da ICE e provenienti da diversi paesi di Europa, Usa ed Asia.

Martedì 22 giugno, sempre a Verona, presso VeronaFiere, si terrà una Masterclass dedicata al Grillo con circa 70 studenti del corso Vinitaly International Academy.

Venerdì 2 luglio verrà inaugurata in Cina una serie di masterclass in partnership con ICE Pechino. La prima è in calendario il 2 luglio a Xi’an (capitale della Regione dello Shaanxi, situata nel Centro Nord della Cina, a circa 2 ore d’aereo da Pechino e 2 ore e 30 minuti da Shanghai, il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta). Al Renaissance Xi’an Hotel le degustazioni saranno tenute da esperti cinesi, appassionati e profondi conoscitori dei vini della Doc Sicilia. Altre masterclass in corso di definizione si terranno nelle città di Pechino, Qingdao, Chongqing eTianjin.

Dal 12 al 14 agosto, sono in calendario altre due masterclass durante la manifestazione fieristica Wine to Asia di Shenzhen. Grazie alla partnership con Ice Pechino e Vinitaly International, i vini delle aziende della Doc Sicilia potranno essere conosciuti e apprezzati da operatori di settore quali sommelier, ristoratori, importatori, distributori. A Wine to Asia, organizzato da Veronafiere-Vinitaly e Pacco Communication, sono attesi 450 espositori iscritti e 10mila buyer.

Wine to Asia è uno dei principali eventi dedicati al vino in Cina, un mercato complesso dove il consumo sta cambiando anche da provincia a provincia. L’Italia aspira a diventare uno dei principali paesi esportatori grazie all’appeal del Made in Italy” dice il presidente del Consorzio, Antonio Rallo.

USA: il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia dedica grande attenzione agli Stati Uniti, principale mercato del vino italiano con i suoi 1,6 miliardi di euro di importazioni. Negli Stati Uniti sono state avviate nuove campagne di comunicazione e promozionali. Un’agenzia di primo piano, consulente da anni del Consorzio, Current Global, si occupa principalmente di rapporti con media, social media, influencer e partnership strategiche. Ad essa si è affiancata l’agenzia Colangelo & Partners che si occupa delle relazioni con i media specializzati e il trade, viaggi stampa ed eventi virtuali per il commercio del vino.

Il 30 giugno è previsto un webinar rivolto a media di settore sul tema della sostenibilità e della diversità dei vini Doc Sicilia che sarà moderato da Jeff Porter, sommelier di lunga data che ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti italiani negli Stati Uniti.

 

Scritto da