CVA cantina verso il record. E nel 2019 il 50° anniversario

 

È tempo di festa in CVA, la cantina vinicola Cooperativa Viticoltori Associati di Canicattì. Nel 2019 festeggerà, insieme ai suoi 300 soci-vignerons, il 50° anniversario della sua fondazione.

Si annuncia, dunque, una celebrazione ricca di numeri e di successi, la produzione ha raggiunto nel 2018 la consistente quota di 970.000 bottiglie, un record, piazzate sul mercato italiano così come quelli esteri. Tra le maggiori destinazioni, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Cina, Canada, ma anche Thailandia e Cuba. In aumento il fatturato, nel 2018 si registra un +7% sull’anno precedente (con un trend positivo che dura da oltre 5 anni), con un netto incremento del valore medio a bottiglia.

La gamma produttiva è molto ampia, spiccano il Fileno e il Centuno, rispettivamente da uve di Grillo e Nero d’Avola, con 40.000 bottiglie prodotte per ciascuna etichetta; l’Aquilae Grillo Bio, il Satari, un petillant ottenuto con uve autoctone; l’Aynat, una selezione di uve di Nero d’Avola da vecchie vigne; e il Diodoros, un Nero d’Avola ottenuto da un vigneto posto sotto il Tempio di Giunone in un’area demaniale data in gestione dal Parco della Valle; solo 3.600 le bottiglie prodotte. Al proposito, tra breve verrà attivato un nuovo vigneto all’interno del Parco della Valle dei Templi e saranno prodotti due nuovi vini per festeggiare il cinquantesimo.

Giovanni Greco - presidente CVA Canicattì

Giovanni Greco – presidente CVA Canicattì

Il 2018 – spiega il Presidente Giovanni Greco – è stato importante perché ha consolidato la nostra maturità produttiva ma ci aspetta un nuovo anno di intenso lavoro dove saranno tanti i progetti che punteranno a rafforzare quanto fatto in questi anni e ad accrescere l’appeal del nostro brand. Valorizzeremo ulteriormente il Progetto Diodoros che sarà al centro della nostra comunicazione in forza all’aumento della produzione delle sue bottiglie che saranno ricavate anche dalle uve di un nuovo vigneto di due ettari, sempre all’interno del Parco delle Valle dei Templi, in un’area limitrofa alla vigna che abbiamo in gestione dal 2012. Dopo gli investimenti fatti lo scorso anno sulle tecnologie produttive, il prossimo rinnovamento toccherà altri settori dell’azienda, a partire dalla riorganizzazione della nostra rete vendita che vedrà l’ingresso di due capi area che ottimizzeranno la distribuzione delle nostre etichette”.

www.cvacanicatti.it


Scritto da