Da Cucina Papoff a “Dispensa” del Bavaglino. Si apre il 12 giugno

 

Tra le storie curiose di Palermo, quasi dimenticate, ce n’è una che riguarda un ristorante storico e molto famoso in città. Siamo tra gli anni ‘60 e gli anni ’80, il locale portava un nome straniero, russo per essere precisi. In via La Lumia, tra piazza Crispi e il Teatro Politeama, negli spazi di un palazzetto ottocentesco che precedentemente era hotel, Cucina Papoff era un indirizzo ben conosciuto dai gastronomi cittadini. La famiglia Piraino-Papoff, napoletana di origini russe, proponeva – a dispetto delle provenienze – una cucina tradizionale siciliana valorizzata da una bella carta vini, a quei tempi una rara finezza. Negli anni ’80 cambiò gestione e, lentamente, perse smalto sino a chiudere circa dieci anni fa. Il locale, caratterizzato da alti tetti e pareti in tufo, fu nei primi del ‘900 anche forno; tra le i materiali recuperati saltò fuori una vetrata liberty con la scritta “dateci oggi il nostro pane”.

La storia di quella cucina, oggi quasi dimenticata, è destinata a tornare gloriosa: col nuovo nome di Dispensa, il locale riaprirà mercoledì 12 giugno a firma di Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini.

Flessibile nell’offerta, sarà un po’ shop, un po’ bistrot, un po’ vineria e un po’ trattoria. E’ previsto un bancone con i lavorati della macelleria di Emanuele Cottone e una esposizione di salumi e formaggi di aziende selezionate. La cucina, aperta a pranzo e a cena, offrirà piatti raffinati, così come genuine cotture alla brace; e sarà possibile anche l’asporto.

Un centinaio le etichette vini, con una piccola selezione di spiriti e i cocktail. Sugli scaffali, conserve, olio, confetture, miele e altri prodotti, come accade nelle dispense delle case di una volta. Il tutto a marchio “Dispensa”.

Solo 50 i coperti previsti, il locale sarà aperto ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.30.

Dispensa
Via Isidoro La Lumia, 30-32
Palermo
Tel. 091.8248750
www.facebook.com/dispensagiuseppecosta

Scritto da