Tasca d’Almerita è anche per il 2024 main partner della Palermo-Montecarlo, una delle più ambite e spettacolari regate d’altura del Mediterraneo, che prenderà il via il prossimo martedì 20 Agosto di fronte alla sede dello storico “C.V.S. – Circolo della Vela Sicilia” – nello scenografico Golfo di Mondello.
Tasca d’Almerita è uno storico partner della regata d’altura Palermo-Montecarlo, sin dalla sua prima edizione nel 2005. L’azienda ha confermato la sua partecipazione anche per il 2024 con il prestigioso trofeo dedicato a Giuseppe Tasca, sottolineando l’importanza storica e culturale della famiglia nella manifestazione. L’ ambita e spettacolare competizione velistica, che unisce le due sponde del Mar Mediterraneo, prenderà il via il prossimo Martedì 20 Agosto di fronte alla sede del Circolo Vela Sicilia – circolo organizzatore della regata, nonché Club sfidante in America’s Cup con “Luna Rossa” – dallo scenografico Golfo di Mondello, per concludersi dopo oltre 500 Miglia sotto la Rocca Grimaldi, nella suggestiva Baia del Principato di Monaco.
Questa collaborazione si fonda su un profondo legame basato sull’impegno di Tasca d’Almerita nella salvaguardia e custodia del patrimonio naturale e culturale della Sicilia e del Mediterraneo, oltre che nella promozione e protezione dell’ecosistema marino.
“La Palermo-Montecarlo è molto più di una semplice competizione velistica; è una celebrazione antica del Mare e della nostra storia comune. Al centro di tutto c’è il Mar Mediterraneo, un ecosistema vitale la cui salute si sta compromettendo a causa dei cambiamenti climatici e per questo noi lo dobbiamo proteggere e valorizzare. È un onore per la nostra famiglia continuare a sostenere questa manifestazione che incarna i valori della sostenibilità e del rispetto per la natura.” – dice Alberto Tasca, oggi alla guida della storica cantina siciliana.
La Palermo-Montecarlo è una regata storica che connette idealmente le due sponde del Mediterraneo, con la Sicilia come punto centrale e principale isola. La famiglia Tasca d’Almerita, da sempre promotrice di valori legati all’amore per il Mare e la Natura, rinnova il proprio sostegno a questa competizione, giunta alla sua 19° Edizione.
Tasca d’Almerita è uno dei principali sostenitori della fondazione SOStain, un programma di sostenibilità che mira a promuovere le migliori pratiche per il rispetto dell’ecosistema. Questo impegno si riflette anche nel supporto alla Palermo-Montecarlo, vista come un’opportunità straordinaria per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela del Mediterraneo.
Il Circolo della Vela Sicilia – organizzatore della regata – ha visto tra i suoi fondatori il Conte Giuseppe Tasca d’Almerita nel 1933, che ne fu presidente nel 1982. La collaborazione con Tasca d’Almerita celebra, inoltre, la passione per la vela del conte Giuseppe, che ha sempre sostenuto la manifestazione fin dalla sua prima edizione, desiderando riunire nel Golfo di Mondello i migliori timonieri e professionisti della vela d’altura mondiale.
Il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita 2024 – istituito dal Conte Giuseppe, verrà assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo reale, perpetuando la tradizione di eccellenza e competitività che caratterizza questa regata.
Tasca d’Almerita
Da quasi due secoli Tasca d’Almerita, una delle più antiche e prestigiose aziende vitivinicole a conduzione familiare d’Italia, ha sede nella tenuta Regaleali, nel cuore rurale della Sicilia. Fu qui che nel 1959 il conte Giuseppe Tasca d’Almerita piantò ad alberello, sulla collina San Lucio, Perricone e Nero d’Avola, investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano ad immaginare a quel tempo. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: Riserva del Conte, poi chiamato Rosso del Conte, degno di competere con le migliori annate europee e del Nuovo Mondo. Il figlio Lucio continuò la ricerca dell’eccellenza, piantando in Sicilia le prime varietà internazionali e modernizzando gli impianti di vinificazione di Tasca d’Almerita. Oggi, il figlio di Lucio, Alberto Tasca porta avanti con amore la dedizione del padre e del nonno alla qualità e la passione per l’innovazione e la ricerca. Ha ampliato e arricchito questa eredità con un’attenzione alla sostenibilità, che si esprime nella cura paziente, attenta e secolare dei territori in cui Tasca vive e lavora. A partire dal 2001, con un preciso progetto di valorizzazione dei territori particolarmente vocati, ha guidato l’espansione organica dell’azienda: a Regaleali, infatti, si sono aggiunte nel corso del tempo Capofaro a Salina, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale. Il trait d’union che unisce ognuna di queste Tenute è la Sicilia. Tasca d’Almerita ha sin dal 2009 aderito al programma SOStain, impegnandosi in un processo di miglioramento continuo che l’ha portata, nel corso del tempo, a ridurre l’impatto delle proprie attività in vigna, in cantina e in tutta l’organizzazione. Un impegno costante che ha portato Tasca d’Almerita a ricevere il premio come “Cantina Europea dell’Anno” da parte della rivista Wine Enthusiast e il prestigioso Green Emblem, riconfermato nel 2022, da parte di Robert Parker Wine Advocate, un riconoscimento dato da uno dei più importanti critici del mondo enologico internazionale a chi ha dimostrato sforzi straordinari nella ricerca di pratiche agricole ed enologiche virtuose, guardando alla protezione ambientale a lungo termine e alla tutela della biodiversità.
Tasca d’Almerita, inoltre, è diventata Società Benefit impegnandosi anche giuridicamente a creare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. La sostenibilità e la capacità di restituire valore nel lungo periodo diventano così parte integrante del modello di business aziendale, creando condizioni favorevoli al benessere e alla prosperità sociale e ambientale. Nel 2023 Tasca d’Almerita è diventata una B-Corp certificata, entrando a far parte di un network internazionale di aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale, ambientale, responsabilità e trasparenza.