Dimora Cottanera. Sull’Etna inaugura l’ospitalità della famiglia Cambria

 

Etna nord. Il 12 settembre scorso, a metà strada tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, ha finalmente inaugurato Dimora Cottanera, una elegante dimora di campagna tra le vigne etnee, fiore all’occhiello dell’ospitalità della cantina e della famiglia Cambria. Sul fronte settentrionale del vulcano, la struttura si inserisce in un contesto dove l’offerta turistica legata al vino è da anni in forte crescita, senza un minimo accenno a rallentare.

Integralmente ristrutturati e rinnovati alcuni edifici storici a pochi metri dall’attuale cantina, alla ricerca del massimo comfort contemporaneo. Il lavoro è stato curato dall’architetto palermitano Fabrizio Ruffino. La nuova dimora recupera gli edifici rurali di un borghetto etneo che adesso sfoggia palestra, piscina e area benessere. A fianco, un’elegante Villa domina il paesaggio. Il suo stile ricorda l’Art Nouveau delle Alpi.
Appartenuta prima al barone Priolo e acquistata negli anni ‘60 da Francesco Cambria assieme ai vigneti e alla proprietà agricola, è un unicum rispetto alle altre costruzioni del comprensorio: si caratterizza, infatti, per il tetto a spiovente, i marmi delle scalinate e degli interni, i colori vivi, le linee sinuose dei decori. Senza confronti possibili l’impatto visivo. Le vigne e il silenzio delle campagne alle pendici del vulcano lambiscono la dimora. Tutto richiama al vulcano e alla sua particolare natura, i materiali originali come pietra lavica e legno di castagno conferiscono una personalità decisa e irriproducibile.

Le camere e i servizi
Nove le camere attualmente disponibili, nei prossimi mesi verranno incrementate con nuove unità. I cosiddetti “magazzini delle nocciole” e la corte erano il cuore pulsante della tenuta agricola. Restaurato il vecchio palmento e la cantina: all’interno della Dimora, essi testimoniano metodi di lavorazione e stili di vita legati al vino, una traccia storica di quello che era la produzione sull’Etna nell’800 e di come questa sia ancora attuale. Sopra le grandi botti di castagno, nel piano rialzato dove si pigiavano le uve, trova luogo uno spazio fitness con attrezzi e tapis roulant. Al piano di sotto, le vecchie mangiatoie e le stalle degli ovini sono state recuperate e trasformate in eleganti suite. Ogni camera è un unicum per colore, forme e materiali utilizzati, alcune con vasca esterna privata. Un “box” in acciaio e vetro custodisce un salotto panoramico, uno spazio con vista sulle campagne e sui Nebrodi.

Francesco e Mariangela Cambria

Prezzi: a partire da €200 a notte con colazione.

Dimora Cottanera – Ospitalità in Vigna
Strada Provinciale, 89 – Contrada Iannazzo
95012 Castiglione di Sicilia (Ct)
Tel. +39 338 22 20 205
https://dimoracottanera.com
info@dimoracottanera.it

Cottanera
www.cottanera.it


Scritto da